Supercoppa Italiana: Juventus e Milan si giocano il primato, ma occhio ai rigori e ai record di Ronaldo

Per la prima volta il trofeo si assegna in Arabia Saudita: sette trionfi a testa per le due squadre

La 31a Supercoppa Italiana, per la prima volta in Arabia Saudita, se la contenderanno ancora una volta Juventus e Milan, le due squadre che hanno alzato più volte il trofeo (sette per entrambe). Negli scontri diretti in una finale di qualsiasi competizione i bianconeri conducono con cinque vittorie a tre, ma la metà delle sfide finali tra queste due squadre sono terminate ai rigori. Ronaldo è un cecchino: sette gol nelle ultime sei finali giocate.

- 31ª edizione della Supercoppa Italiana: Juventus e Milan sono le due squadre che hanno vinto maggiormente questo trofeo (sette volte entrambe).
- Juventus (13) e Milan (10) sono inoltre le due squadre che hanno giocato più volte la Supercoppa Italiana a partire dall’anno della sua inaugurazione (edizione 1988).
- Per la 10ª volta il match di Supercoppa Italiana verrà disputato all’estero, per la prima invece in Arabia Saudita.
- Nona finale in tutte le competizioni tra Juventus e Milan: la Juventus ha conquistato il trofeo cinque volte, il Milan invece tre.
- Quattro delle otto finali in tutte le competizioni tra Juventus e Milan sono terminate con la lotteria dei calci di rigore: i rossoneri conducono per tre successi a uno.
- Questa sarà la terza sfida tra Juventus e Milan in Supercoppa Italiana: i bianconeri hanno vinto la prima nel 2003 al Giants Stadium nel New Jersey (USA); i rossoneri invece hanno alzato il trofeo nel 2016 al Jassim Bin Hamad di Doha.
- In sette delle ultime 15 edizioni della Supercoppa Italiana la partita è andata ai tempi supplementari, nelle prime 15 invece solo una volta si era verificato un pareggio dopo i 90 minuti regolamentari.
- Cristiano Ronaldo ha realizzato sette reti nelle ultime sei finali disputate con il Real Madrid in tutte le competizioni.
- Il Milan ha vinto il 46% delle partite con Suso in campo in questa stagione in tutte le competizioni (1.6 gol fatti in media a match) - senza il fantasista spagnolo la percentuale di successi scende al 33% (0.7 gol a gara).
- Paulo Dybala è uno dei cinque giocatori - insieme a Del Piero, Shevchenko, Tevez ed Eto’o - con più reti realizzate nella Supercoppa Italiana (tre gol per ciascuno).
- Gonzalo Higuaín e Giorgio Chiellini sono entrambi a quota due reti in Supercoppa Italiana; il Pipita le ha segnate entrambe contro la Juventus nel dicembre 2014, con il Napoli, il difensore bianconero le ha messe a segno contro Milan (2016) e Lazio (2013).