Inter, Cedric è ufficiale: "Un sogno"

Il portoghese arriva dal Southampton in prestito con diritto di riscatto: maglia numero 21

Cedric Soares è il rinforzo per Spalletti in questa sessione di mercato. Il portoghese, da sabato, è infatti ufficialmente un nuovo giocatore dell'Inter fino (almeno) al termine della stagione. Dopo aver superato le visite mediche, l'esterno destro si trasferisce al club nerazzurro con la formula del prestito (in cambio di 500mila euro versati al Southampton) con diritto di riscatto fissato a 11 milioni di euro. Vestirà la maglia numero 21.

Inter Tv ha raccolto le prime parole del nuovo acquisto: "Sono davvero felicissimo, l'Inter è un club incredibile, un sogno che diventa realtà". Parole di stima per Spalletti: "Mi piace il suo gioco e ho visto anche diverse partite dell'Inter, oltre ad aver parlato con il mio amico e connazionale Joao Mario. È importante che le caratteristiche di un giocatore si sposino con il progetto tecnico e sono sicuro di potermi adattare bene in questa squadra. Avrò sicuramente un periodo iniziale di ambientamento ma con l'aiuto dei compagni riuscirò a migliorare in fretta. Lotterò per aiutare il club a raggiungere i risultati sperati".

Così Soares sul suo nuovo stadio: "San Siro è leggendario. Ogni giocatore, quando è giovane, sogna di poter giocare un giorno al Meazza. Uno stadio ricco di storia, tantissimi campioni hanno calpestato quel campo. Sarà un piacere e credo che l'Inter sia nel mio destino perché quando ero piccolo avevo una foto della formazione nerazzurra nel mio quaderno di scuola". 

Cedric Soares è un nuovo giocatore dell'Inter: il difensore 27enne si trasferisce in nerazzurro a titolo temporaneo con opzione dal Southampton.

Nato in Germania (Singen) il 31 agosto del 1991 da genitori portoghesi, Cedric arriva a Milano dopo aver vestito le maglie di Sporting Lisbona, Academica Coimbra e Southampton, oltre a quella della Nazionale portoghese.

Ad eccezione del prestito di un anno all'Academica Coimbra, il difensore cresce nelle giovanili dello Sporting Lisbona, scendendo in campo con la prima squadra per 94 volte, con all'attivo 2 gol e 12 assist. Sia con l'Academica - nel 2012 - che con lo Sporting Lisbona - nel 2015 - conquista la Coppa di Portogallo.

Nell'estate del 2015 si trasferisce al Southampton dove, grazie ad un connubio di velocità, forza fisica e tecnica, si guadagna un posto da titolarissimo collezionando 104 presenze in Premier League, con un gol segnato (nella stagione in corso) e 10 assist serviti ai compagni.

Numeri e giocate: in Premier con il Southampton Cedric Soares si conferma il difensore con più partite all'attivo delle ultime 4 stagioni e quello che ha effettuato più cross nello stesso arco temporale.

Con la Nazionale portoghese il difensore svolge tutta la trafila delle selezioni giovanili, laureandosi vicecampione del mondo con l'Under 20 nel 2011. Gli obiettivi più importanti e le gioie più grandi arrivano però con la chiamata nella Nazionale maggiore, con la quale esordisce l'11 ottobre del 2014.

Nel 2016 è tra i titolari nella vittoria contro la Francia che consegna l'Europeo al suo Portogallo e nel Mondiale di Russia 2018 è uno dei punti di riferimento della Nazionale di Fernando Santos che si ferma agli ottavi di finale contro l'Uruguay. Il suo bilancio con la Nazionale lusitana è di 33 presenze e un gol segnato.

La Milano interista è ora pronta ad accogliere Cedric Soares: in bocca al lupo per questa nuova avventura in nerazzurro!