Pesante sconfitta casalinga per il Bologna, che al Dall'Ara crolla (0-4) contro il Frosinone. La partita è subito in salita per i rossoblù, in 10 uomini dal 13' per l'espulsione di Mattiello. I ciociari, che tornano a vincere dopo tre mesi, sbloccano il risultato con Ghiglione (18') e raddoppiano grazie a Ciano (21'). Nella ripresa Pinamonti cala il tris al 52', prima della doppietta firmata Ciano al 75'. La panchina di Inzaghi ora traballa.
IL TABELLINO
BOLOGNA-FROSINONE 0-4
Bologna (4-3-3): Skorupski 4; Mattiello 4,5, Danilo 4, Helander 4, Dijks 4; Poli 4,5 (1' st Calabresi 5), Pulgar 5, Soriano 5; Orsolini 5 (1' st Destro 5), Palacio 6, Sansone 5 (29' st Svanberg 5).
A disp.: Da Costa, Nagy, Krejci, Gonzalez, Paz, Donsah, Santander, Falcinelli, Okwonkwo. All.: Inzaghi 4
Frosinone (3-5-2): Sportiello 6; Capuano 6,5, Salamon 6,5, Krajnc 6,5; Ghiglione 7, Chibsah 6,5, Maiello 7, Cassata 6,5 (25' st Gori 6), Beghetto 7,5; Pinamonti 7 (38' st Ciofani sv), Ciano 8 (34' st Trotta sv).
A disp.: Iacobucci, Marciano, Molinaro, Paganini, Goldaniga, Ariaudo, Valzania, Verde, Viviani, Sammarco. All.: Baroni 7,5
Arbitro: Banti
Marcatori: 18' Ghiglione (F), 21' e 30' st Ciano (F), 7' st Pinamonti (F)
Ammoniti: Capuano, Salamon, Cassata, Gori (F); Poli, Sansone, Helander (B)
Espulsi: 13' Mattiello (B) per gioco violento
•Per la prima volta nella sua storia in Serie A il Frosinone ha segnato quattro gol in un singolo match. •Prima doppietta in carriera in Serie A per Camillo Ciano.
•Solo Piatek (47%) e Quagliarella (41%) hanno segnato più gol in percentuale di Camillo Ciano (40% - 6 su 15) per la propria squadra in questo campionato, escluse le autoreti.
•Andrea Pinamonti è il giocatore più giovane ad aver segnato almeno tre gol in questo campionato.
•Sesto gol di Camillo Ciano in Serie A (tutti in questo campionato), gli ultimi cinque sono tutti arrivati in trasferta.
•Andrea Beghetto è il secondo giocatore nella storia del Frosinone in Serie A a fornire due assist nel corso dello stesso match, dopo Dionisi nell'ottobre 2015 v Carpi.
•Prima del Frosinone oggi, l’ultima squadra che aveva segnato quattro gol con quattro tiri nello specchio era stato il Milan nell’ottobre 2017 contro il Chievo.
•Le due vittorie del Frosinone in questo campionato sono entrambe arrivate fuori casa.
•Più in generale quattro degli ultimi cinque successi del Frosinone in Serie A sono arrivati in trasferta, tutte le precedenti cinque vittorie nel massimo campionato invece erano state registrate in casa.
•Il Bologna si conferma la squadra che aspetta da più partite la vittoria in questo campionato (14 gare – 7N, 7P).
•Il Bologna non perdeva un match di Serie A con uno scarto di almeno quattro gol dal febbraio 2017 (1-7 v Napoli).
•Quella di Mattiello dopo 13 minuti è la seconda espulsione più rapida in questo campionato, dopo quella di Criscito al minuto 11 in Genoa-SPAL di dicembre.
-Federico Mattiello è stato espulso nel giorno della sua 50ª presenza in Serie A (due espulsioni per lui nel massimo campionato).