Rimonta Spal a Parma, da 0-2 a 3-2

Doppietta di Inglese, poi in 17' gli uomini di Semplici ribaltano la partita. Fares firma il gol vittoria degli ospiti

oraxora placeholder

Incredibile al Tardini: sotto 0-2 al 25' della ripresa, la Spal mette in scena la rimontona in 17' e batte il Parma 3-2. La squadra di Semplici ritrova una vittoria assente da 99 giorni. Padroni di casa avanti all'11' con Inglese su rigore, concesso per fallo di Simic sullo stesso Inglese. L'ex Chievo firma il raddoppio a inizio ripresa dopo una traversa di Gervinho. Due cambi e la Spal ribalta la partita con Valoti appena entrato, Petagna e Fares.

Nel Parma esordio dal 1' per il nuovo arrivato Kucka. C'è Biabiany e non Siligardi nel tridente offensivo con Gervinho e Inglese. Sul fronte Spal è Paloschi il compagno in attacco di Petagna. Antenucci, che aveva risolto la gara di andata, va in panchina. A fare la differenza tra le due squadre alla fine del primo tempo è il gol di Inglese su rigore all'11'. Rigore assegnato dall'arbitro Abisso per fallo di Simic sullo stesso attaccante ex Chievo. Gli ospiti si ritrovano dunque sotto dopo dieci minuti ma non si scoraggiano. La partita è all'insegna dell'equilibrio. La squadra di Semplici si affaccia costantemente in avanti ma la difesa gialloblù è attenta: l'unico vero brivido per la retroguardia dei padroni di casa arriva al 21' con un diagonale potente di Lazzari - ben tamponato su quella fascia da Gagliolo e Biabiany - ma Sepe non si fa sorprendere e devia in angolo. E qualche minuto dopo Gagliolo è bravo ad anticipare Paloschi. Dal canto suo il Parma si affida alla velocità in contropiede di Biabiany e Gervinho. Al 43' Inglese va ancora a segno ma l'arbitro annulla per fuorigioco dell'ivoriano.

Nessun cambio al rientro in campo. La Spal ricomincia in attacco ma dopo 8' della ripresa prende il secondo gol. A segnare il raddoppio del Parma è sempre Inglese, bravo e veloce a ribattere in rete una bordata di Gervinho sulla traversa. Ancora Parma: gran palla di Kucka, con Barillà che attacca lo spazio e in acrobazia prova il colpo vincente: palla fuori. Kurtic non si dà per vinto e prova un tiro a giro che non scende. Doppio cambio nella Spal, con Semplici che vuole aumentare il potenziale offensivo della squadra: fuori Simic per Antenucci e Valdifiori per Valoti. E proprio Valoti, appena entrato, riapre la partita di testa su cross di Lazzari. E' un'altra Spal: altro atteggiamento, altra convinzione. E al 33' arriva il gol del pareggio degli ospiti: angolo di Kurtic, stacco di testa di Petagna sotto la traversa. Sepe non può nulla. La Spal ci crede: gran palla dal fondo di Petagna, a centro area Paloschi non trova lo specchio della porta. E' questione di minuti per l'incredibile: conclusione potente di Fares e pallone in rete. Nel recupero Inglese ha un'occasione colossale ma manda a lato. La Spal fa festa e ne ha tutte le ragioni: il lungo digiuno è finito. Rammarico Parma, che butta via una partita già in tasca.

Inglese 7 - Doppietta. E sono tre gare di fila con gol. E quell'occasione nel finale... Tanto lavoro in copertura quando serve.

Lazzari 7 - Nel primo tempo scalda le mani a Sepe ma è tenuto bene da Gagliolo e Biabiany. Ma non molla mai: suo il cross per la testa vincente di Valoti.

Valoti 7 - Semplici lo manda in campo per Valdifiori. Appena entrato dà il via alla strepitosa rimonta.

Gervinho 6,5 - Propizia il gol del raddoppio: la traversa sta ancora tremando. Meno esplosivo del solito ma sempre un pericolo quando decide di partire.

Kurtic 6 - Prova non brillantissima ma ha il merito di provarci sempre e comunque. E l'angolo per Petagna arriva dai suoi piedi.

Simic 5 - Ingenuo il fallo da rigore su Inglese dopo 11' di partita. E la gara della Spal è tutta in salita. Poi...

PARMA-SPAL 2-3
Parma (4-3-3):
Sepe 6; Iacoponi 5,5 (43' st Siligardi sv), Alves 5,5, Bastoni 5,5, Gagliolo 6; Kucka 5,5, Scozzarella 6 (43' st Munari sv), Barillà 6,5 (33' st Gazzola sv); Gervinho 6,5, Inglese 7, Biabiany 6,5. A disposizione: Frattali, DiMarco, Gobbi, Baraye, Dezi, Diakhate, Munari, Sprocati, Ceravolo, Davordzie. All.: D'Aversa 5,5.
Spal (3-5-2): Viviano 6,5; Bonifazi 6, Felipe 6, Simic 5 (22' st Antenucci 6,5); Lazzari 7, Missiroli 6, Valdifiori 6 (22' st Valoti 7), Kurtic 6, Fares 7; Paloschi 5,5, Petagna 7 (41' st Floccari sv). A disposizione: Gomis, Poluzzi, Costa, Farcas, Nikolic, Schiattarella, Uzela. All.: Semplici 7.
Arbitro: Abisso
Marcatori: 11', 8' st Inglese (P), 25' st Valoti (S), 30' st Petagna (S), 42' st Fares (S)
Ammoniti: Kucka, Scozzarella (P), Fares, Lazzari, Petagna, Felipe (S)

•Questa è la prima volta nella storia in cui la SPAL vince una partita di Serie A dopo essere andata sotto nel punteggio di due reti.
•L'ultima volta in cui il Parma è stato avanti di due reti nel massimo campionato ed è stato sconfitto risaliva a febbraio 2006, contro la Fiorentina (4-2).
•Il primo gol di Roberto Inglese, dopo 10 minuti e 49 secondi, è il più rapido subito dalla SPAL in Serie A della rete di Allan il 18 febbraio 2018 (5' e 51").
•Roberto Inglese ha segnato in tre gare consecutive in un singolo campionato di Serie A per la prima volta in carriera.
•L'ultima doppietta in Serie A realizzata da Roberto Inglese risaliva a novembre 2017, proprio contro la SPAL quando vestiva la maglia del Chievo.
•Inglese è uno dei sei giocatori ad aver segnato almeno otto gol in ognuno degli ultimi tre campionati di Serie A (insieme a Quagliarella, Mertens, Zapata, Icardi e Immobile).
•Il Parma ha segnato con il suo primo tiro tentato nel match.
•La SPAL ha effettuato 24 tiri in questo incontro: record in una singola partita degli ultimi due campionati per i ferraresi.
•Cinque degli ultimi nove gol segnati da Andrea Petagna in Serie A sono arrivati da colpo di testa.
•Mohamed Fares ha segnato il suo primo gol in Serie A alla sua 62ª presenza e con il suo 32° tiro nella competizione.
•Felipe ha disputato oggi la sua 350ª partita in Serie A.

Notizie del Giorno

UEFA MULTA SERBIA E UNGHERIA PER ATTI DISCRIMINATORI DEI LORO TIFOSI

MUORE EX GIOCATORE VALENCIA, IL CLUB: "ERA NELLA NOSTRA ACADEMY"

PREMIO LIEDHOLM 2024 AL PRESIDENTE DELL'INTER MAROTTA

JUVENTUS, I CONVOCATI DI THIAGO MOTTA PER L'UDINESE

SERIE B: GLI ARBITRI DELLA 12/A GIORNATA