Serie A, Empoli-Genoa 1-3

Per il serbo un gol e un assist, inutile il momentaneo pareggio di Di Lorenzo

Il posticipo della 21esima giornata di Serie A sorride al Grifone, che sbanca Empoli per 3-1. Rossoblu avanti al 18' con Kouame, bravo a sfruttare un regalo di Veseli. Di Lorenzo, al secondo gol consecutivo in campionato, pareggia i conti al 63'. In tre minuti Lazovic spacca il match, prima segnando al 70' e poi servendo il 3-1 a Sanabria, in gol all'esordio. Per Prandelli è la seconda vittoria sulla panchina del Genoa.

Beppe Iachini scuote la testa. E ne ha tutti i motivi. Il suo Empoli si scioglie come neve al sole, e perde la quinta delle ultime sei partite, la terza consecutiva in casa. Eppure il primo tempo è di marca azzurra: Radu deve compiere due miracoli prima su tiro a botta sicura di Krunic, poi su Caputo. I salvataggi servono tanto al Grifone, che deve gestire il vantaggio firmato Kouame al 18'. Su lancio di Criscito, Veseli calcola male il rimbalzo e spiana la strada all'ivoriano, che ringrazia e fredda Provedel con il piatto destro. Kouame aveva segnato all'Empoli anche all'andata. Si va a riposo sull'1-0, un risultato che sembra immeritato, ma che viene giustificato nella ripresa. Il Genoa gioca i secondi 45' con tutt'altro piglio: manovra più fluida e pericoli che spaventano Provedel. Biraschi per un soffio non trova il raddoppio sugli sviluppi di una punizione. Il pareggio dei toscani arriva in maniera piuttosto casuale: al 63' Bennacer supera in percussione Rolon e allarga per Caputo, il cui cross viene bucato da Radu ed è ribadito in rete da Di Lorenzo. Il terzino è al secondo gol consecutivo in campionato, dopo quello di Cagliari. L'Empoli si conferma squadra fragile: Prandelli lo capisce e mischia le carte, inserendo Sanabria per Romulo e passando a un attacco a due punte, con Lazovic più libero di fare la differenza sulla fascia. Detto, fatto: il serbo capitalizza un contropiede gestito da Bessa e con un sinistro a giro batte al 70' Provedel. Tre minuti dopo, si sbarazza di Rasmussen e regala un assist al bacio per Sanabria: il portiere toscano, non esente da colpe, non ci arriva e per l'ex Betis è un gioco da ragazzi appoggiare in rete di testa. Il Genoa non vinceva fuori casa dal 30 settembre, quando sbancò Frosinone. Aria fresca per il Grifone e per Prandelli, alla seconda vittoria sulla panchina rossoblu. L'Empoli è in crisi nera: è soprattutto la difesa a non rispondere, perché i toscani prendono gol da 18 partite di campionato consecutive. In classifica, il Genoa supera Spal e Cagliari e va al tredicesimo posto, con 23 punti. L'Empoli rimane a +3 sul Bologna terz'ultimo.

Empoli-Genoa 1-3
Empoli (3-5-1-1):
Provedel 5.5; Veseli 4.5, Silvestre 6, Rasmussen 5; Di Lorenzo 6.5, Traorè 5.5 (29' st Ucan 5.5), Bennacer 6.5, Krunic 5 (13' st Mchelidze 6), Pasqual 5.5; Zajc 6 (35' st Acquah sv); Caputo 5.5. All.: Iachini 5.
Genoa (4-5-1): Radu 6.5; Biraschi 6.5, Romero 7, Zukanovic 6, Criscito 6; Lazovic 7.5 (44' st Pereira sv), Romulo 5.5 (24' st Sanabria 7), Veloso 6, Rolon 6 (42' st Pezzella sv), Bessa 6.5; Kouamé 7. All.: Prandelli 6.5.
Arbitro: La Penna
Marcatori: 18' Kouame (G), 18' st Di Lorenzo (E), 25' st Lazovic (G), 28' st Sanabria (G)
Ammoniti:  Bessa (G), Rolon (G), Rasmussen (E)

L’Empoli ha la peggior difesa del campionato (42 gol subiti come Chievo e Frosinone): nella sua storia in Serie A non aveva mai incassato così tante reti a questo punto del torneo.
L’Empoli ha raccolto un solo punto in queste ultime sei giornate: nel parziale è la squadra che ha fatto peggio in Serie A.
Il Genoa non vinceva in trasferta in Serie A segnando almeno tre reti dall’ottobre 2017 (3-2 a Cagliari).
Antonio Sanabria ha segnato con il suo primo pallone giocato con la maglia del Genoa (questa è la sua quinta presenza in Serie A).
L'Empoli è la squadra di Serie A a cui Kouamè ha segnato più gol (due).
Zajc è il giocatore che ha colpito più legni (cinque) in questo campionato, al pari di Immobile.
L’Empoli ha subito almeno un gol in tutte le ultime 18 gare di campionato, la serie più lunga fra le squadre attualmente nel torneo; ha inoltre eguagliato la sua striscia peggiore in Serie A, registrata tra novembre 2005 e marzo 2006.
Il Genoa, che ha subito gol in tutte le trasferte di questa Serie A, è anche la squadra che ne ha incassati di più fuori casa (25).
Lazovic ha realizzato il suo quarto gol in Serie A. Non segnava in trasferta da maggio 2017, contro la Roma. 
Lazovic ha segnato un gol e fornito un assist nello stesso match di Serie A per la seconda volta in carriera, la prima è stata proprio la trasferta di Roma di maggio 2017.