Premier League: pesante ko del Chelsea, il Liverpool spreca contro il Leicester

Il Bournemouth travolge 4-0 i Blues, 65 minuti senza guizzi per Higuain. Klopp pareggia e non scappa in classifica

Higuain esordisce in Premier League, ma il Bournemouth passeggia sul Chelsea di Sarri e umilia i Blues con un perentorio 4-0. Prima senza spunti per l’argentino, sostituito da Giroud nella ripresa. Altro risultato a sorpresa è quello del Liverpool che ad Anfield è bloccato sull’1-1 dal Leicester e allunga solo a +5 sul City, battuto ieri dal Newcastle. Vince in rimonta il Tottenham, tormentato dagli infortuni, sul Watford, pari in Southampton-Crystal Palace.

Bournemouth-Chelsea 4-0
Il “football of Eddie Howe” fa passare una bruttissima serata al “Maurizio Sarri ball”. I Blues toccano tutti il pallone, ma lo fanno lontano dalla porta di Boruc, salvato dalla traversa al 7’ sul colpo di testa di Kovacic. Il Bournemouth si mantiene in ordine senza farsi attirare in trappola dai movimenti di Higuain, Pedro e Hazard. Assente il Chelsea al rientro dagli spogliatoi: al 47’ palla indietro in area e King mette sotto la traversa aprendo una ripresa sconvolgente per i Blues. Al 63’ sciocchezza di David Luiz a centrocampo, il Bournemouth va in contropiede e Brooks fa sedere per la seconda volta Kepa (ma c’è un fuorigioco non segnalato in partenza). Ricompare Higuain, ma è per uscire al 65’ senza aver tentato un singolo tiro, al suo posto Giroud. Crolla poi il Chelsea al 75’, ancora King solo davanti a Kepa non ha difficoltà nel segnare la personale doppietta. Nel finale Daniels ha il tempo di entrare e di testa al 94’ completare la festa Bournemouth.

Liverpool-Leicester 1-1
Pioggia, freddo e grandine si abbattono su Anfield fino a pochi secondi dal fischio d’inizio, ma a scaldare il pubblico al 2’ ci pensa subito Mane che calcia all’angolino sbloccando la situazione. Schmeichel salva ancora su Firmino, poi il Leicester entra a poco a poco in temperatura partita. Alisson sbaglia un passaggio pressato, Maddison di testa spreca in area, ma all’apice di questo periodo, al 47’, in pieno recupero, Maguire pareggia su un pallone rimesso in area su cui la linea sale male e Matip guarda. Maddison spaventa ancora Klopp e Alisson salva di nuovo su Maguire da due metri. Il Liverpool diventa frenetico per la voglia di mettere sette punti tra sé e il City di Guardiola, il Leicester rimane razionale e porta via un punto importante da Anfield.

Tottenham-Watford 2-1

Incerottato e ancora con fuori tanti giocatori importanti, eppure a Pochettino e al Tottenham non manca il carattere. Nel primo tempo Cathcart al 38’ porta in vantaggio il Watford e fino agli ultimi minuti per gli Spurs sembra profilarsi un’altra sconfitta che complicherebbe un momento già non semplice. E invece Son, appena rientrato dalla Coppa d’Asia, pareggia all’80 e poi l’ex Juventus Llorente, chiamato a sostituire Kane, fa quello per cui è stato scelto e cioè gol, regalando all’87’ tre punti molto pesanti per permettere al Tottenham fortificare il terzo posto in classifica, a soli due punti dal Manchester City di Guardiola.

Southampton-Crystal Palace 1-1
Finisce in pareggio tra Saints e Palace, con entrambe le squadre che restano pericolosamente vicine alle zone più calde della classifica. Partono meglio gli ospiti che nei primi minuti si rendono pericolosi due volte, ma il Southampton se la cava sempre in qualche modo e inizia a rispondere. Al 41’ però è Zaha a sbloccare la situazione, rientrando da sinistra e trovando la porta con il destro. Nella ripresa i Saints fanno fatica, ma raddrizzano grazie al loro uomo del momento Ward-Prowse al 77’, a segno per la terza gara di fila dopo aver fatto solo due gol nelle precedenti 46 apparizioni in Premier League.