Serie B: Scavone shock, perde i sensi e viene portato in ospedale. Poi la buona notizia: "È fuori pericolo"

La gara tra Lecce e Ascoli è stata prima sospesa e poi rinviata a data da destinarsi. Il giocatore resterà in osservazione per 24 ore. Il presidente dei pugliesi: "Cauto ottimismo"

L’anticipo di Serie B tra Lecce e Ascoli dura solo 30 secondi prima di essere sospeso (e poi definitivamente rinviato a data da destinarsi) per un brutto incidente di gioco occorso a Manuel Scavone. Il centrocampista della squadra di Liverani è stato infatti portato in ospedale dopo aver sbattuto pesantemente la testa a terra in seguito a uno scontro aereo con Beretta. In campo, ovviamente, momenti di grande paura, anche perché il giocatore ha perso per qualche istante i sensi per tornare cosciente una volta caricato in ambulanza. Immediatamente sottoposto ad accertamenti, resterà tutta la notte in osservazione ma è fortunatamente fuori pericolo.

Scavone al momento di essere caricato sull’ambulanza avrebbe addirittura scambiato qualche battuta con chi gli stava intorno. Ora il Lecce si sposterà tutto in ospedale per seguire da vicino l’evolversi della situazione del compagno di squadra. L’unica certezza è che per questa sera il calcio passa in secondo piano e i pensieri di tutti sono rivolti alle condizioni di Scavone.

Fortunatamente Scavone è fuori pericolo. Questo il contenuto del comunicato diramato dalla Asl di Lecce e dai medici del Pronto Soccorso dell’ospedale “Vito Fazzi” che gli hanno prestato le prime cure e riscontrato un forte trauma commotivo con momentanea perdita di coscienza: "Le condizioni del paziente sono comunque buone", spiega la nota. I medici hanno già eseguito diverse Tac al cranio, alla cervicale e al torace, tutte con esito negativo, quindi, non riscontrando lesioni interne. I medici hanno deciso il ricovero precauzionale in Neurochirugia, dove il calciatore sarà tenuto in osservazione per almeno 24 ore.

Il presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, in conferenza stampa ha fatto un primo punto della situazione per quanto riguarda le condizioni di Manuel Scavone: "Volevo comunicarvi che Manuel Scavone è in ospedale, sta facendo una serie di aggiornamenti, è stato sottoposto a una prima Tac. Siamo cautamente tranquilli però ci sono degli accertamenti che vanno fatti e che andranno avanti nelle prossime ore. Siamo un po' più sereni rispetto ai momenti vissuti in campo però aspettiamo un po' per essere più precisi sulle sue condizioni. Dalle notizie ufficiose che ci arrivano sembra che la Tac pare dato esito negativo però prendetele col beneficio d'inventario. Ora ci recheremo in ospedale, il ragazzo si era ripreso già in campo e questo è stato motivo di sollievo. Sarebbe stato più opportuno se al posto mio avessero parlato i medici ma ovviamente sono con Manuel in ospedale. Quindi sono necessariamente impreciso ma, ripeto, le prime notizie sono di cauto ottimismo".

Comunicazione ufficiale #LecAsc
Partita momentaneamente sospesa in seguito all’infortunio subito da Manuel Scavone, trasportato in ospedale per accertamenti dopo aver perso conoscenza in un contrasto aereo, soccorso dallo staff medico in campo, ha subito ripreso i sensi.