L'Inter aggiunge un posto al tavolo Champions

Nerazzurri risucchiati nella corsa per un posto tra le grandi. Dall'Inter ad Atalanta e Lazio, ecco perché Febbraio e Marzo possono essere decisivi

@

Saranno due mesi da infarto, con scontri diretti importantissimi e, chi più chi meno, anche con le coppe con cui dover fare i conti. Febbraio e Marzo diranno molto, se non tutto, sulla corsa Champions, una corsa che sembrava limitata a un posto e che l'Inter, complice un avvio di 2019 disastroso, ha allargato a due. Sei squadre, dai nerazzurri fino a Lazio e Atalanta (in campo oggi e quindi con una partita in meno), racchiuse in massimo otto punti. E un calendario che le vedrà incrociarsi spesso e volentieri a partire dal turno 24 con Atalanta-Milan e Inter-Sampdoria.

Partiamo quindi con le date da segnarsi bene a penna. Detto della 24ª giornata, il primo appuntamento da non perdersi è per il turno 26 con il derby di Roma. La settimana dopo tocca a Sampdoria-Atalanta, mentre il calendario della 28ª giornata propone il derby di Milano e il 31 marzo andranno in scena Inter-Lazio e Samp-Milan. In mezzo, coppe a parte, gara complicate con la Fiorentina (per Inter e Lazio in trasferta e per Atalanta in casa) e con il Parma (Inter e Atalanta in trasferta e Parma in casa). Per non parlare di Roma-Napoli, giornata 29.

Squadra INTER 40 p. MILAN 36 p. ROMA 35 p. SAMP 33 p. *LAZIO 32 p. *ATALANTA 32 p.
22ª FROSINONE CAGLIARI
23ª PARMA Cagliari CHIEVO Frosinone Empoli Spal
24ª Sampdoria ATALANTA Bologna INTER GENOA MILAN
25ª FIORENTINA Empoli FROSINONE Cagliari Udinese TORINO
26ª CAGLIARI Sassuolo LAZIO SPAL Roma Fiorentina
27ª Spal CHIEVO Empoli Atalanta FIORENTINA SAMPDORIA
28ª MILAN Inter SPAL SASSUOLO Parma Chievo
29ª Lazio SAMPDORIA Napoli Milan INTER PARMA

*Lazio e Atalanta una partita in meno (giocano oggi)

** In maiuscolo le gare in trasferta

Difficile dire chi abbia il calendario più agevole, sicuramente non è dei migliori quello dei nerazzurri, attesi da quattro trasferte su sette gare (tre nelle prossime quattro gare). La Roma e l'Atalanta hanno solo uno scontro diretto - contro Lazio e Milan - ma specie i bergamaschi hanno trasferte complicate a Torino contro i granata, a Genova con la Samp e a Parma. La Samp, che però stasera potrebbe finire per essere la più attardata nella corsa Champions, ha se non altro il vantaggio di affontare al Ferraris due dei tre incroci caldi (con Atalanta e Milan) e di vedersela in trasferta solo con i nerazzurri.