Non c'è pace per Manuel Neuer: la stagione del portiere tedesco è a rischio. Dopo i guai al piede che lo hanno costretto ai box la scorsa annata, per il portiere del Bayern ora è un problema al pollice a metterlo in crisi. I legamenti del dito stanno creando problemi a Neuer e, qualora fossero confermati rotti dopo le prime analisi, il periodo di stop sarebbe di non meno di tre mesi, altrimenti qualche settimana di terapia. Salterà il Liverpool.
Il pollice dello sciatore è una patologia caratterizzata dalla lesione del legamento collaterale ulnare dell’articolazione metacarpo-falangea del pollice che ha il compito si stabilizzare il metacarpo del pollice con la prima falange. La patologia si chiama “pollice dello sciatore” perché solitamente si manifesta negli sciatori dopo una caduta sulla mano aperta che tiene il bastone da sci, oppure nei portieri nel tentativo di afferrare una palla oppure durante una collisione con l’avversario in sport come il basket.
Il Bayern Monaco non ha ancora commentato ufficialmente le condizioni del portiere, ma la preoccupazione è tanta. Neuer si sottoporrà ad ulteriori test per valutare lo stato dei legamenti del pollice e da lì capire la terapia. Se la fascia laterale del dito non dovesse essere completamente strappata, lo staff medico dei bavaresi proverà a recuperare il giocatore con una serie di accorgimenti per farlo restare in campo o limitarne l'assenza a 3-4 settimane. Al contrario, fosse necessario un intervento chirurgico lo stop sarebbe di 3 mesi con conseguente chiusura anticipata della stagione. Sicuramente la doppia sfida col Liverpool di Champions League è a fortissimo rischio.