Hamsik si congeda:"Volevo cambiare"

Lo slovacco: "Qui lascio il cuore, amici, famiglia. Non sarà mai un addio ma un arrivederci"

Ufficializzato il passaggio al Dalian, Marek Hamsik si congeda dal Napoli. "Dopo 11 anni volevo cambiare, ma i sentimenti per tifosi e città resteranno intatti, sorprendenti, eccezionali - ha spiegato lo slovacco - Lo stipendio ha inciso nella mia scelta. Qui lascio il cuore, amici, famiglia. Non sarà mai un addio ma un arrivederci. L'unico rimpianto è non aver vinto lo scudetto, ci tenevo a vincerlo per i tifosi".

Hamsik ringrazia il presidente De Laurentiis che ha ha capito e lo ha lasciato andare. "Posso solo ringraziare De Laurentiis, mi ha dato il via libera per partire con Ancelotti e Giuntoli. Ringrazio tutti. Ho scritto quella lettera e ci ho messo 2-3 giorni. Lì dentro c'è tutto quello che sentivo".

Non può mancare un pensiero per i tifosi. "Posso solo ringraziarvi, mi avete trattato come uno di famiglia. Avrò Napoli sempre nel cuore".

Il nuovo capitano sarà Lorenzo Insigne. "Merita la fascia, è napoletano, ci tiene veramente a questa maglia e spero che un giorno raggiungerà i miei record. Sarà lui a batterli tutti".

Ora lo attende la Cina, dove guadagnerà 9 milioni a stagione per i prossimi tre anni. "Le trattative sono state lunghe, più del previsto, e complicato: ma io volevo andare in Cina e ringrazio il mio agente per averne curato ogni dettaglio. Non vedo l’ora di cominciare, sono ottimista. Per adesso andrò in Cina senza la mia famiglia, siamo d’accordo su questo: dovrò prima adattarmi, come è successo al mio amico Lavezzi, già mi ha dato alcuni consigli. Ho sentito anche Carrasco che gioca al Dalian, grazie a Dries Mertens”.