Nel Monday Night della 24a giornata di Serie A, la Roma batte 2-1 il Bologna e rimane a -1 dal quarto posto occupato dal Milan. Gli emiliani dominano il primo tempo, ma Soriano, Poli ed Edera sbattono contro un grande Olsen che quando non ci arriva è salvato dalla traversa. Nella ripresa Di Francesco inserisce El Shaarawy che si procura il rigore trasformato da Kolarov (55'). Al 73' Fazio al volo fa 2-0, poi Sansone accorcia all'86'.
Missione compiuta, ma che sofferenza. Una Roma lenta e senza sbocchi in attacco viene dominata per tutto il primo tempo da un ottimo Bologna, che va a un soffio dal ripetere l'impresa di San Siro di due settimane fa. A differenza della gara con i nerazzurri, gli emiliani sbagliano troppi gol, un po' per imprecisione ma soprattutto per la grande serata di Olsen, protagonista assoluto nel successo giallorosso che consente di rimanere attaccati al Milan e al preziosissimo quarto posto. Senza i grandi interventi del portiere svedese nei primi 45', probabilmente staremmo qui a parlare della debacle dei ragazzi di Di Francesco.
Il tecnico ha il merito di azzeccare il cambio nell'intervallo, inserendo El Shaarawy per lo spaesato Cristante. Con Zaniolo spostato da destra a trequartista, la difesa del Bologna va più in affanno e da un rapido scambio tra il Faraone e Dzeko scaturisce il rigore che cambia il match. Kolarov si conferma cecchino infallibile, ma la serata di straordinari di Olsen non è finita e solo un suo pregevole volo nega il pari a Poli. I capitolini sono bravissimi sulle palle da fermo e dagli sviluppi di un corner nasce il 2-0 di Fazio. Partita finita? Per nulla, perché i ragazzi di Mihajlovic non mollano di un centimetro e dopo l'ennesima parata del portiere svedese Sansone trova il primo gol con la nuova maglia e riaccende le speranze. C'è però troppo poco tempo, il risultato non cambia più e Miha incassa così il primo ko della sua gestione a due giorni dal suo 50° compleanno. Il regalo i suoi, però, glielo hanno fatto con la prestazione e se la gara fosse finita in parità non c'era davvero nulla da dire. Putroppo gli applausi non portano punti, ma la strada intrapresa è quella giusta.
Olsen 8 - Prestazione super del numero 1 svedese, bravissimo due volte su Soriano e Poli, su Edera e Falcinelli. Incolpevole su Sansone: se la Roma non crolla nel primo tempo è solo merito suo.
Manolas 7 - Il greco è un autentico muro davanti alla difesa, fortissimo nei recuperi e sempre attento davanti a Olsen.
Cristante 5 - Prestazione opaca dell'ex atalantino, travolto dal dinamismo del centrocampo felsineo. Di Francesco gli evita la seconda frazione.
Soriano 7 - E' il più pericoloso dei suoi ma sbatte su un grande Olsen e contro la traversa. Ottimo lavoro anche a centrocampo. Con Mihajlovic si è ritrovato.
Sansone 6,5 - Alla prima da titolare con Miha, l'ex Villarreal gioca un'ottima gara, tenendo sempre in apprensione la retroguardia giallorossa. Suo il gol della speranza.
Edera 5 - La nota stonata dell'attacco bolognese che ha fatto ammattire la Roma per un tempo. Nel finale della prima frazione non sfrutta una ghiotta chance. Un po' troppo acerbo e leggerino.
ROMA-BOLOGNA 2-1
Roma (4-3-3): Olsen 8; Florenzi 5,5 (38' st Santon sv), Manolas 7, Fazio 6,5, Kolarov 6; Cristante 5 (1' st El Shaarawy 6,5), Nzonzi 6, Pellegrini 5,5; Zaniolo 6, Dzeko 6, Kluivert 5 (23' st De Rossi 6). A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Marcano, Pastore, Coric, Perotti. All.: Di Francesco 6
Bologna (4-3-3): Skorupski 6; Mbaye 5,5, Danilo 6,5, Helander 5,5, Dijks 5,5; Poli 6,5 (27' st Dzemaili 5,5), Pulgar 6,5 (30' st Falcinelli 5,5), Soriano 7; Edera 5 (21' st Svanberg 6); Santander 6, Sansone 6,5. A disp.: Da Costa, Santurro, Corbo, Calabresi, Paz, Donsah, Nagy, Krejci, Valencia. All.: Mihajlovic 6,5
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 10' st rig. Kolarov (R), 28' st Fazio (R), 39' st Sansone (B)
Ammoniti: Danilo (B), Pulgar (B), Cristante (R), Florenzi (R), Dijks (B), Manolas (R)
•La Roma ha collezionato 17 punti nelle ultime sette giornate di campionato (5V, 2N), primatista in questo parziale in Serie A al pari della Juventus.
•La Roma ha segnato 15 gol con i difensori in questo campionato, nessuna squadra ha realizzato più reti con il reparto difensivo.
•20 tiri subiti oggi dalla Roma, non ne subiva così tanti in un match casalingo di campionato dai 23 contro l’Atalanta ad agosto.
•Aleksandar Kolarov è il difensore ad aver segnato più gol nei top-5 campionati europei 2018/19 (7 reti).
•Kolarov ha segnato 7 gol in questa Serie A, uno in più che nei precedenti tre campionati tra Roma e City (6 reti complessive).
•Kolarov ha trasformato 4 dei 5 rigori calciati in Serie A, 3 su 3 con la maglia della Roma.
•La Roma ha subito gol in 19 partite di questo campionato: dopo 24 giornate nella scorsa Serie A aveva subito gol in 14 gare.
•Nicola Sansone non segnava in Serie A dall'aprile 2016 contro il Torino: esattamente il 50% dei suoi gol in Serie A (13 su 26) sono arrivati in trasferta.
•20 tiri per il Bologna in questo match: solo contro l'Empoli (22) ne ha fatti di più in un match esterno di questo campionato.
•Quattro gol per Fazio in questo campionato, tanti quanti realizzati nelle due precedenti stagioni di Serie A (due nel 2017/18 e due nel 2016/17).
•Quello di Edin Dzeko al 3’ è stato il 150° tiro nello specchio per la Roma in questa Serie A: quella giallorossa è la formazione che ha effettuato più tiri in porta finora (153).
•Soriano ha effettuato 7 tiri in questo match, un suo record personale in una partita di Serie A.