Europa League: Lazio eliminata

Sfida decisa da Ben Yedder e Sarabia. Non concesso un rigore a Lulic sullo 0-0. Espulsi Vazquez e Marusic

oraxora placeholder

Dopo lo 0-1 del'Olimpico, la Lazio perde 2-0 nel ritorno dei sedicesimi di Europa League contro il Siviglia e dice addio alla manifestazione. I biancocelesti vengono condannati dai gol di Ben Yedder (22') e Sarabia (78'), ma hanno di che recriminare. Nel 1° tempo l'arbitro Taylor non fischia un rigore solare di Mercado su Lulic (17') e i capitolini non concretizzano dopo l'espulsione di Vazquez (60'). Rosso anche a Marusic: spagnoli agli ottavi.

Serviva un'impresa e impresa non è stata. La Lazio dice addio all'Europa al primo grande scoglio, agli ottavi ci va la squadra complessivamente migliore, ma i biancocelesti hanno qualcosa su cui recriminare. In primo luogo il rigore non concesso da Taylor al 17' sullo 0-0, quando Mercado ha steso Lulic in area a tu per tu con Vaclik: sarebbe stato penalty ed espulsione e la storia della della gara e della qualificazione avrebbero probabilmente avuto un altro epilogo. Tre minuti dopo il gol del solito Ben Yedder, già decisivo all'andata, ha reso ancora più impervia la salita.

I ragazzi di Inzaghi, però, devono anche prendersela con loro stessi, perché non hanno saputo approfittare a dovere dell'ingenuità di Vazquez, che ha lasciato in 10 i suoi dopo un'ora. Con mezzora tutta da giocare e contro una squadra che dietro è apparsa tutt'altro che impenetrabile si doveva e si poteva fare di più. L'imprecisione nelle conclusioni e la follia di Marusic (gomitata inutile a Roque Mesa) dopo appena 11' minuti dal rosso all'ex Palermo sono costate carissimo e il gol di Sarabia a 12' dalla fine ha messo la calato il definitivamente il sipario. A parziale alibi di Inzaghi il fatto che diversi suoi ragazzi non fossero in perfette condizioni, a partire da Milinkovic e Immobile, e le tante assenze. Il primo obiettivo è sfumato, ma ci sono ancora Coppa Italia e corsa al quarto posto per salvare la stagione.

Ben Yedder 7 - Decisivo come all'andata, è davvero letale in area di rigore. Bravo anche in fase di ripiegamento a dare una mano ai compagni. Attaccante moderno e completo.
Sarabia 7 - Il jolly che ogni allenatore vorrebbe avere. Qualità e quantità, è suo il gol che spegne ogni velleità della Lazio.
Vazquez 4 - L'ex Palermo si fa cacciare dopo un'ora di gioco in modo davvero ingenuo perché, già ammonito per un fallo di mano, trattiene e atterra Romulo. Inaccettabile per un giocatore della sua esperienza.

Cataldi 6,5 - A centrocampo non fa rimpiangere Parolo: buone geometrie e corsa. Il migliore dei suoi.
Patric 5 - Serata storta per l'ex Barcellona. Tiene in gioco Ben Yedder in occasione del gol ed è spesso fuori posizione. Esce a inizio secondo tempo e non la prende bene.
Marusic 4 - Dalle sue parti c'è un brutto cliente come Promes che argina abbastanza bene. Poi rovina tutto per la gomitata a Roque Mesa, che ristabilisce la parità numerica. Imperdonabile ingenuità.

SIVIGLIA-LAZIO 2-0
Siviglia (3-5-2): Vaclik 6; Mercado 5,5, Kjaer 6,5, Sergi Gomez 6; Navas 6, Sarabia 7, Roque Mesa 6,5 (37' st Rog sv), Vazquez 4, Escudero sv (6' Promes 6); André Silva 5 (19' st Amadou 5,5), Ben Yedder 7. A disp.: Soriano, Arana, Gil, Munir. All.: Machin 6
Lazio (3-5-2): Strakosha 5,5; Patric 5 (4' st Correa 5), Acerbi 6,5, Radu 6; Marusic 4, Cataldi 6,5, Badelj 5,5 (31' st Durmisi 5,5), Milinkovic-Savic 5,5 (11' st Romulo 6,5), Lulic 6,5; Caicedo 6, Immobile 5. A disp.: Proto, Guerrieri, Parolo, Leiva. All.: Inzaghi 5,5
Arbitro: Taylor (Inghilterra)
Marcatori: 20' Ben Yedder (S), 33' st Sarabia (S)
Ammoniti: Vazquez (S), Patric (L), Caicedo (L), Immobile (L)
Espulsi: Al 15' st Vazquez (S) per doppia ammonizione (fallo di mano e gioco scorretto). Al 26'st Marusic (L) per una gomitata a Roque Mesa

Notizie del Giorno

ATENE, RAFFORZATA SICUREZZA PER MATCH PANATHINAIKOS-MACCABI

ITALIA-FRANCIA: PRIMA DEL MATCH OMAGGIO A GIGI RIVA

FIORENTINA, COMUZZO: "LA NOSTRA FORZA È IL GRUPPO, SIAMO DOVE MERITIAMO"

ROMA, ALLENAMENTO SLITTA A GIOVEDÌ

FRANCIA-ISRAELE, PARIGI: "GIOCATORI E TIFOSI ISRAELIANI BENVENUTI IN FRANCIA"