Serie A, Sampdoria-Cagliari 1-0: decide Quagliarella su rigore

Il rigore dell'attaccante 36enne decide la sfida coi sardi, Torino e Atalanta sono nel mirino

Dopo tre ko consecutivi la Sampdoria ritrova la vittoria nel lunch match della 25esima giornata di Serie A. Al Ferraris la squadra di Giampaolo piega il Cagliari 1-0 grazie al gol, intorno alla metà della ripresa, di Quagliarella, bravissimo a trsformare il rigore che si era procurato Gabbiadini. La Samp sale a quota 36 in classifica, il Cagliari conferma il mal di trasferta e resta fermo a 24 punti.

Giampaolo scioglie il solito dubbio offensivo a favore di Defrel, che prende posto di fianco a Quagliarella con Gabbiadini in panchina. In difesa c'è Sala nel ruolo di terzino destro, panchina per Bereszynski e Jankto titolare nel ruolo di mezzala al posto di Linetty. Maran risponde con Cigarini preferito a Bradaric a centrocampo, Padoin confermato nel ruolo di terzino destro e lanciando dal primo minuto il giovane Riccardo Doratiotto, 19 anni (classe 1999) attaccante della Primavera, all'esordio assoluto in Serie A.

Buon Cagliari in avvio, i sardi sono più aggressivi dei padroni di casa e cercano Pavoletti con diversi cross in area, ma il primo tiro arriva solo all'11' con Cigarini, altissimo. La Sampdoria predilige la manovra avvolgente, i ritmi sono piuttosto blandi, ma al 16' Saponara pesca in area Jankto, che ha la grande chance per il vantaggio ma la sciupa calciando malissimo. Se i liguri fanno possesso, gli ospiti cercano la verticalità, Barella inventa un pallone delizioso per Pavoletti, ma Audero in uscita salva il risultato (30'). Nel finale della prima frazione sale di colpi la squadra di Giampaolo, che spreca una buona occasione con Quagliarella in ripartenza, impegna Cragno col tiro dal limite di Sala e protesta per la mancata espulsione di Deiola (Massimi lo ammonisce, ma prima di confermare la sua decisione va a rivederlo al monitor), ma il risultato non cambia, si va riposo sullo 0-0.

La ripresa comincia con gli stessi 22 in campo e con la Samp alla ricerca del gol, Saponara va via sulla sinistra e mette in mezzo per Defrel, che dal cuore dell'area colpisce male e mette alto divorandosi il vantaggio (50'). Nonostante l'errore Giampaolo conferma la fiducia nel suo attaccante, Gabbiadini entra infatti al posto di Saponara e i blucerchiati aumentano il loro peso offensivo. L'ingresso dell'ex Southampton vivacizza subito la manovra offensiva dei liguri, che aumentano la pressione e vanno a centimetri dall'1-0: Cragno con un miracolo toglie il pallone dalla rete sulla zampata di Quagliarella (64'). Passa soltanto un minuto e Gabbiadini, trattenuto in area da Pellegrini, si conquista il calcio di rigore che Quagliarella trasforma esultando in faccia al portiere dei sardi e portando in vantaggio i suoi. Una volta segnato il vantaggio, la Sampdoria sermbra totalemente in controllo della partita, fa possesso palla, tiene i sardi lontani dalla sua area e cerca anche il raddoppio con Gabbiadini, murato dalla difesa rossoblù. La Samp controlla il ritmo del match e il Cagliari fatica a reagire, così Maran si gioca anche la carta del baby Verde (al posto di Doratiotto), anche lui al debutto assoluto in Serie A, ma i padroni di casa chiudono ogni spazio e portano a casa il risultato pieno senza rischiare quasi nulla nel finale.

Saponara 5,5 - Da lui ci si aspetta la giocata in grado di cambiare la partita, serve due buoni palloni a Jankto e Defrel ma niente più. Apparso più impreciso del solito, viene sostituito ad inizio ripresa da Gabbiadini.
Quagliarella 6,5 - Vive un primo tempo difficile sprecando un'ottima occasione, viene fermato da un miracolo di Cragno a inizio ripresa, ma poi trasforma con grande freddezza il rigore che decide la gara e ancora una volta regala i tre punti ai suoi. 
Gabbiadini 7 - Il suo ingresso in campo cambia volto alla Sampdoria, in pochi minuti si rende pericoloso in due ocacsioni, tiene in apprensione tutta la difesa sarda e si guadagna anche il rigore che decide il match.

Cragno 7 - Se la partita finisce soltanto 1-0 è soprattutto merito suo. Impeccabile nel primo tempo, addirittura miracoloso nella ripresa, intuisce il rigore di Quagliarella ma non riesce a respingerlo.
Doratiotto 6 - È la grande sorpresa dell'inizio della gara, dimostra di avere buone qualità e una certa rapidità, si sacrifica e corre tanto, ma come è normale soffre un po' l'emozione del debutto e non è granché incisivo. Al suo posto Verde, anche lui al debutto in Serie A.
Pavoletti 5 - Prestazione deludente per il bomber sardo, che soffre il duello ad alta quota con Colley e Andersen, si divora il gol del possibile vantaggio nel primo tempo a tu per tu con Audero e in generale è lasciato troppo solo in avanti.

SAMPDORIA-CAGLIARI 1-0

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero 6,5; Sala 6, Andersen 6,5, Colley 6,5, Murru 6; Praet 6, Ekdal 6,5, Jankto 5; Saponara 5,5 (7'st Gabbiadini 7); Defrel 5,5 (42'st Vieira sv), Quagliarella 6,5. A disp: Rafael, Belec, Ferrari, Bereszynski, Tavares, Vieira, Bahlouli, Gabbiadini, Sau. All: Giampaolo 6,5
CAGLIARI (4-3-1-2):Cragno 7; Padoin 5,5 (28'st Srna 6), Pisacane 6,5, Ceppitelli 6,5, Pellegrini 5,5; Deiola 5,5 (28'st Faragò 6), Cigarini 5,5, Barella 6; Ionita 5,5; Doratiotto 6 (34' Verde 6), Pavoletti 5. A disp: Rafael, Aresti, Romagna, Lykogiannis, Leverbe, Faragò, Oliva, Srna, Bradaric, Verde. All: Maran 5,5

Arbitro: Massimi
Marcatori: 21'st Quagliarella
Ammoniti: Ekdal (S), Deiola, Pellegrini (C)
Espulsi: -

La Sampdoria è la squadra che ha ricevuto più rigori a favore in questo campionato (otto).
Dopo aver sbagliato il primo rigore stagionale, Fabio Quagliarella ha trasformato tutti gli ultimi cinque calciati per la Sampdoria in questo campionato.
In questo campionato nessun giocatore ha trasformato più calci di rigore dell’attaccante della Sampdoria Fabio Quagliarella (cinque, come Cristiano Ronaldo).
Il Cagliari ha subito gol in tutte le ultime 11 trasferte di campionato, non riuscendo a segnare nelle quattro più recenti.
La Sampdoria ha ritrovato i tre punti dopo una serie di tre sconfitte consecutive in campionato.
La Sampdoria ha vinto cinque delle ultime sei partite casalinghe in questo campionato, subendo solo due reti nel parziale.
Jacopo Sala ha collezionato oggi la sua presenza numero 50 in Serie A con la maglia della Sampdoria.
Nicolò Barella ha tentato quattro conclusioni in questa partita: il centrocampista del Cagliari non ha mai fatto meglio in un singolo match di Serie A.