Il Psg domina sul campo del Caen, ma rischia fino alla fine di non portare a casa i 3 punti. Succede tutto nella ripresa. Dopo il vantaggio a firma di Ninga al 56’, Mbappé pareggia pochi minuti dopo (59’) su calcio di rigore e nel finale di gara (86’) mette a segno la sua personale doppietta che vale il +20 sul Lilla, secondo in classifica. Angers-Monaco e Reims-Amiens, le altre due partite della giornata, terminano entrambe 2-2.
Il primo tempo del Michel d’Ornano è contraddistinto dai legni. Sono infatti ben 4 quelli colpiti in totale dalle due formazioni dopo i primi 45 minuti. Il Paris Saint-Germain al 4’ va vicino al vantaggio con Kurzawa che controlla bene un cross e, da centro area, calcia in porta ma la traversa gli nega il gol. Sull’altro fronte anche il Caen colpisce il montante sullo stacco aereo di Crivelli. Di Maria va a segno ma l’assistente annulla giustamente per una sua netta posizione di fuorigioco. Alla mezz’ora Marquinhos incorna sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma il pallone si stampa sul palo sinistro a Samba battuto. Quest’ultimo poco dopo si supera facendosi aiutare ancora dal legno sul sinistro ravvicinato di Di Maria, servito in contropiede da Diaby. Nel finale di tempo Mbappé scaglia un destro potente sotto la traversa ma è ancora bravissimo il portiere a dire no.
Il fortino dei padroni di casa regge e a inizio ripresa il Caen sblocca improvvisamente il risultato: Dani Alves si dimentica di Ninga che, sulla punizione battuta da Fajr, è bravo a controllare e a colpire bene da posizione decentrata, battendo Areola. Ma la gioia dura appena tre minuti, perché Zahary devia nitidamente con la mano il cross di Diaby; Mbappé spiazza Samba dal dischetto per l’immediato 1-1. Di Maria centra il suo secondo palo del match, questa volta di testa tutto solo nell’area piccola, prima di lasciare il posto a Draxler. Il Psg è in dominio assoluto (75% di possesso palla) ma fa fatica a dare la spallata decisiva. Anche perché Samba è in serata di grazia e si distende bene sulla bordata di Paredes dal limite dopo lo scarico di Nkunku. All’86’ ci pensa ancora Mbappé a risolvere la situazione: Meunier conclude in porta, Diomande salva sulla linea di porta ma sulla successiva ribattuta il campione francese ribadisce in rete il 2-1 che vale il +20 sul Lilla. Mercoledì prossimo tocca al Manchester United per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Si parte dal 2-0 a favore del Psg all’Old Trafford.
Il Monaco rimonta due gol ad Angers. Al 22’ un’azione personale di Tait porta in vantaggio i padroni di casa grazie allo stesso centrocampista che conclude in rete senza lasciare possibilità alcuna a Subasic. Allo scadere del primo tempo è ancora Tait a insaccare dopo una carambola in area avversaria. A inizio ripresa Falcao riapre i giochi raccogliendo un passaggio di Golovin e poi all’81’ pareggia i conti su rigore per un fallo di Traore su Vinicius. Il Monaco si porta così a +6 dal Caen terzultimo. Pareggio in rimonta sempre per 2-2 anche per il Reims, che era sotto in casa di due reti nel finale di primo tempo contro l’Amiens. Al 40’ Konate sblocca su un rigore concesso per un fallo di mano di Foket; al 45’ arriva il raddoppio da parte di Timite in contropiede con un’azione solitaria conclusa con un tiro che bacia la parte interna del palo prima di depositarsi in gol. Dopo l’intervallo, Dia accorcia le distanze con un bel tiro sotto l’incrocio dei pali, poi all’84’ Cafaro lascia partire una sassata su cui Gurtner non può fare nulla. Il Reims scavalca momentaneamente il Marsiglia al quinto posto.