Nardi-Ballard: soccorsi bloccati dal maltempo

Sul Nanga Parbat nevica e gli elicotteri si sono fermati a Skardu

Daniele Nardi e Tom Ballard sono ancora dispersi da una settimana sul Nanga Parbat e le ricerche continuano. Ora anche con l'ausilio degli elicotteri dell'Aviazione pakistana che hanno ottenuto l'autorizzazione definitiva al decollo e al volo fino al campo base del K2.
Purtroppo, però, in giornata gli stessi elicotteri "non sono riusciti a condurre il team di soccorso capitanato da Alex Txikon al campo base del Nanga Parbat, a causa delle nevicate che hanno ricominciato a cadere copiose sulla montagna. Vista la situazione meteo e i rischi in termini di sicurezza, i piloti hanno deciso di atterrare a Jaglot e alla fine di ritornare a Skardu. Un nuovo tentativo è previsto per lunedì mattina, tempo permettendo".

"Non ha senso, non c'è più speranza". Così Stefania Pederiva, la fidanzata di Tom Ballard, l'alpinista britannico disperso sul Nanga Parbat da domenica 24 febbraio assieme all'italiano Daniele Nardi. Pederiva, che vive sulle Dolomiti, ha parlato con il Sunday Times della situazione dei due alpinisti dopo che le operazioni di ricerca sono state interrotte a lungo a causa del maltempo.