Nel terzo anticipo della 27.ma giornata di campionato, il Milan vince in casa del Chievo e sale a +4 sull'Inter e +7 sulla Roma. Al Bentegodi finisce 2-1 per i rossoneri, in vantaggio al 31' con la punizione di Biglia e momentaneamente ripresi al 41' dal colpo di testa di Hetemaj. A decidere il match, nella ripresa, è la zampata di Piatek al 56'. I veneti, ultimi in classifica, restano fermi a quota 10 punti.
La prima parte di gara non offre un granché in termini di spettacolo, con i 22 in campo attenti più che altro a non concedere spazi. Gattuso inserisce Castillejo nel tridente e Biglia in regia, mentre a destra tocca a Conti. Dopo mezz'ora di totale equilibrio, è proprio l'argentino a sbloccare la gara con una pennellata su punizione (31'): il giusto premio per un ragazzo tornato a pieni giri dopo il pesante infortunio al polpaccio destro.
Il Chievo, fino a quel momento abbastanza passivo nella propria metà campo, cambia atteggiamento dopo l'espulsione di Gattuso al 35', arrivata in seguito a un battibecco tra il tecnico e Meggiorini. I veneti si scuotono e da un cross da destra di Leris arriva il pareggio firmato Hetemaj, bravo a vincere il duello con Conti e infilare di testa (41'). Il Chievo a questo punto crede nell'impresa, ma al minuto 56 deve fare i conti con Krzysztof Piatek, che nell'unica, vera, occasione utile torna a segnare grazie a una zampata da killer navigato. Una rete che, al momento, blinda il terzo posto del Milan mentre all'orizzonte inizia a spuntare la sagoma del Napoli...
LE PAGELLE
Biglia 7 - Gattuso gli dà una chance al posto di Bakayoko e lui risponde da grande giocatore. Preciso in regia, dimostra di stare bene anche dal punto di vista fisico. Bellissima la punizione che sblocca la gara.
Paquetà 5,5 - Nessuna giocata degna di nota. Si limita agli appoggi più semplici e sbaglia qualche palla di troppo.
Piatek 6,5 - Primo tempo difficile, con la difesa veneta che lo marca stretto. Non perdona appena gli capita la possibilità di fare male.
Conti 5 - Si fa battere da Hetemaj in occasione dell'1-1 dei padroni di casa. Poca spinta e anche un'ammonizione inutile, Gattuso lo toglie appena trova il vantaggio.
Hetemaj 6,5 - Uno degli ultimi a mollare in un contesto per nulla semplice. Ottimo lo stacco che gli vale il gol, in mezzo al campo corre per tre.
Giaccherini 5,5 - Tanto fumo senza mai incidere davvero. Gli mancano lucidità e qualità nell'ultimo passaggio o quando c'è da andare a concludere.
IL TABELLINO
CHIEVO-MILAN 1-2
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 6; Depaoli 6, Bani 6 (43' st Pucciarelli sv), Andreolli 5,5, Barba 6; Leris 6, Dioussé 5,5 (32' st Kiyine 6), Hetemaj 6,5; Giaccherini 5,5; Stepinski 5,5, Meggiorni 5,5 (32' st Djordjevic 5,5).
A disp.: Caprile, Frey, Cesar, Rossettini, Jaroszynski, Piazon, Burruchaga, Grubac, Vignato. All.: Di Carlo 5
Milan (4-3-3): G. Donnarumma 6; Conti 5 (19' st Calabria 6), Musacchio 6, Romagnoli 6,5, Laxalt 6; Kessie 6, Biglia 7, Paquetà 5,5 (9' st Calhanoglu 6); Suso 5,5 (39' st Borini sv), Piatek 6,5, Castillejo 6,5.
A disp.: A. Donnarumma, Reina, Abate, Caldara, Strinic, Bakayoko, Bertolacci, Montolivo, Cutrone. All.: Gattuso 6,5
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 31' Biglia (M), 41' Hetemaj (C), 11' st Piatek (M)
Ammoniti: Conti (M); Giaccherini, Sorrentino, Hetemaj (C)
Espulsi: -
Note: 35' Gattuso (M) espulso dopo un diverbio con Meggiorini
•Quinta vittoria consecutiva in Serie A per il Milan: non accadeva dal marzo 2018 (cinque, con la quinta arrivata proprio contro il Chievo).