PREMIER LEAGUE

Premier League: il Chelsea batte il Tottenham con Willian, lo United cade in casa del Watford

Il brasiliano trascina i Blues nel 2-0 contro il grande ex Mourinho, i Red Devils traditi da De Gea perdono con l'ultima in classifica

© Getty Images

Il Chelsea si aggiudica il derby londinese sul campo del Tottenham grazie alla doppietta di uno scatenato Willian. Il vantaggio al 12’ è un capolavoro, al 46’ il brasiliano trasforma il rigore del 2-0 provocato da un’uscita folle di Gazzaniga, nella ripresa espulso Son. Il Manchester United torna sconfitto dalla trasferta di Watford: al 50’ Sarr approfitta di una papera di De Gea, al 54’ Deeney mette a segno dal dischetto il 2-0 finale.

TOTTENHAM-CHELSEA 0-2
Il Tottenham ospita il Chelsea che con questa vittoria si porta al quarto posto con sei punti di vantaggio sulla squadra di José Mourinho. Nel derby londinese partono forte i Blues che passano in vantaggio al 12’: conclusione di Willian che entra in area e piazza una rasoiata sul secondo palo dove Gazzaniga non può arrivare. Troppo morbido l’approccio degli Spurs, messi in difficoltà dalla manovra fluida degli uomini di Lampard. Al 28’ prima occasione per il Tottenham, Kane spara in tribuna. Due minuti dopo ancora Spurs, in contropiede Kane serve Son sul secondo palo, ma anche questa conclusione finisce alta sopra la traversa. Nel primo minuto di recupero Gazzaniga esce in ritardo e travolge Marcos Alonso, l’arbitro Taylor consulta il Var e fischia il rigore. Dal dischetto Willian spiazza il portiere e raddoppia regalando un altro dispiacere al suo ex allenatore Mourinho, con cui il centrocampista brasiliano ha sempre avuto un ottimo rapporto. Nell’intervallo il portoghese fa entrare Eriksen al posto di Dier per dare più fantasia al centrocampo, mossa che non funzionerà. Dopo cinque minuti nella ripresa recupero difensivo di Alderweireld che intercetta il passaggio di Abraham per Mount, al 55’ gol annullato ad Abraham per fuorigioco. Willian continua a illuminare la scena, Sissoko per fermarlo è costretto ad abbatterlo e rimedia un giallo. Al 62’ gli Spurs rimangono in dieci, espulso Son che scalcia Rudiger all’altezza dello stomaco, fallo di reazione evitabile. Nel finale i ragazzi di Lampard giocano con il cronometro per evitare rischi inutili, Rudiger protesta per gli insulti razzisti dei tifosi di casa. All’88’ James servito da Willian calcia addosso ad Alderweireld, poi Taylor concede otto minuti di recupero. Le ultime occasioni sono per il subentrato Batsuhayi che calcia a lato e per Kane fermato da Zouma.

WATFORD-MANCHESTER UNITED 2-0
Il Manchester United ritrova dopo diversi mesi Paul Pogba almeno per la panchina e contro il Watford cerca di mantenere la propria tradizione che lo vede vincente in 16 degli ultimi 17 incroci. Gli Hornets però sono sul fondo della classifica e hanno un disperato bisogno di punti. Gara che inizia su buoni ritmi, ma che si affievolisce con lo scorrere del cronometro, tanto che l’unica vera emozione dei primi 45 minuti è una grande occasione che capita sui piedi di Lingard. La mira però non è adeguata e l’opportunità sfuma. La sfida si decide nello spazio di pochi minuti all’inizio della ripresa: al 50’ punizione battuta in mezzo dal Watford e pallone che finisce nella zona di Sarr che cerca un tiro al volo che non sembra avere particolari pretese. De Gea però manca la presa, il pallone gli sbatte sul viso, prende il palo interno e rotola in porta per la disperazione del portiere spagnolo e l’espressione di Solskjaer che racconta tutto. United colpito da questo episodio e che dopo un paio di minuti si ritrova ancora in difficoltà, perché Wan-Bissaka stende Sarr in area e il rigore è inevitabile. Deeney calcia centrale, De Gea si muove e al 54’ è raddoppio per il Watford. Solskjaer butta in campo Pogba sperando di riaprire la gara, lo United costruisce diverse buone opportunità, ma Greenwood non è abbastanza sensibile con il pallonetto, mentre proprio Pogba, Greenwood e Rashford trovano gli ottimi interventi di Foster. Finisce quindi con la seconda vittoria in campionato e prima casalinga per il Watford che aggancia a 12 punti il Norwich, per i Red Devils arriva invece uno stop probabilmente inatteso alla vigilia.