Per gli Under 16 sciare in Lombardia non è mai stato così facile. L'iniziativa Free Skipass 2019 prevede che, nei weekend del 23/24 e 30/31 marzo, i giovani residenti in Lombardia fino all'anno di nascita 2003 possano sciare gratuitamente in tutte le stazioni sciistiche regionali. Basta che i ragazzi o i loro genitori si registrino sul sito skipasslombardia.it o tramite l'app Snow.App per richiedere la tessera e inserire una carta di credito valida come garanzia. La tessera potrà essere usata anche in tutti gli altri giorni ma nei due weekend della promozione non verranno prelevati i soldi dalla carta di credito.
All'iniziativa aderiscono tutte le stazioni sciistiche lombarde: Ponte di Legno e Tonale, Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Aprica, Maniva Ski, Alpe Teglio, Schilpario, Presolana e Monte Pora, Montecampione, Piani di Bobbio e Artavaggio, Skiarea Valchiavenna, Valmalenco, Foppolo e Brembo Ski, Colere, Lizzola, Piazzatorre, Oga, Selvino, Spiazzi di Gromo, Valgerola, Val Palot, Valdidentro e Borno - Monte Altissimo.
L'iniziativa, in collaborazione con Anef Ski Lombardia (consorzio delle aziende funiviarie), rientra nel programma della Regione volto ad incentivare la pratica dello sci in Lombardia. "Continuiamo a mettere in atto - ha spiegato l'assessore Martina Cambiaghi, promotore del progetto - azioni mirate a facilitare l'avvicinamento dei giovani alla pratica degli sport invernali in raccordo con gli enti locali ed i gestori degli impianti. Regione Lombardia, in questo caso, ha stanziato 500 mila euro per favorire l'utilizzo gratuito degli impianti di risalita in favore dei ragazzi fino ai 16 anni: è un ulteriore e reale intervento per l'avvicinamento della decisione sulla candidatura di Milano-Cortina per i Giochi Olimpici Invernali del 2026".