La recente gara di Sanya del campionato di Formula E ha lasciato parecchi strascichi tra i piloti. In particolare, per l'incidente che all'ultimo giro ha visto coinvolti Lucas di Grassi, Sebastien Buemi e Robin Frijns. Buemi ha tentato il sorpasso su Frijns, ma lo ha tamponato e spinto contro l'incolpevole di Grassi. Su Twitter, così, è scoppiata la polemica. In particolare, di Grassi non ha gradito le sanzioni date dalla direzione gara. Il brasiliano ha puntato innanzitutto il dito contro i soli 10" inflitti a Buemi per la sua manovra: penalità che gli ha comunque consentito di guadagnare 4 punti. E poi se l'è presa anche con Frijns, uscito "immacolato" nonostante, a suo dire, abbia ostacolato Buemi oltre il lecito, innescando così la carambola. A questo punto è intervenuto Antonio Felix da Costa, che ha portato l'esempio di altri piloti non sanzionati nelle precedenti gare. Seccata, e anche un po' ironica, la risposta di Frijns a Di Grassi: "Come puoi dire che ho ostacolato Buemi in frenata quando non sai nemmeno pronunciare il mio nome?". "Lo ha detto Buemi, molte volte. Faresti meglio a chiamarlo", la replica di di Grassi. La sentenza di da Costa: "Servono penalità più severe. Per tutti". A Roma, round in programma il 13 aprile, capiremo se sarà davvero così o se ne vedremo ancora delle belle.
Just to be clear on how penalties are not fair in Formula E at the moment, Buemi was running 8th, crashes with Frinjs which then take me out of the race. Buemi goes to 6th place, receives a 10s penalty and finishes 8th scoring 4 points. Frijs gets nothing by moving under braking.
— LUCAS DI GRASSI (@LucasdiGrassi) 25 marzo 2019
Buemi should have had a much harsher penalty at least not to score any points.
— LUCAS DI GRASSI (@LucasdiGrassi) 25 marzo 2019
Correct. Nothing against any drivers. Just consistency will be good for the championship.. https://t.co/iJA2wmPYJL
— LUCAS DI GRASSI (@LucasdiGrassi) 25 marzo 2019
Buemi said you did, many times. It is better you give him a call https://t.co/af6M43KPVh
— LUCAS DI GRASSI (@LucasdiGrassi) 25 marzo 2019
Video and data evidence too. But anyway, lots of drivers moving under braking this should not be allowed in any circumstance. Clear you did and you are not alone.
— LUCAS DI GRASSI (@LucasdiGrassi) 25 marzo 2019
We just need harsh consistent penalties. Same for everyone.
— Antonio Felix da Costa (@afelixdacosta) 25 marzo 2019