Vittoria in scioltezza dell'Inter di Spalletti che con un 4-0 in casa del Genoa blinda il terzo posto in Serie A nella serata del rientro tra i titolari di Icardi. Dopo il vantaggio di Gagliardini con un inserimento al 15', l'ex capitano si è procurato un rigore al 39' - con espulsione di Romero - tornando al gol in campionato dopo 107 giorni. Nella ripresa le reti di Perisic e ancora di Gagliardini concludono l'opera nerazzurra.
Inter in goleada col Genoa
LA PARTITA Così semplice forse non se l'aspettava nemmeno Spalletti. L'Inter ha passeggiato in casa del Genoa su un campo decisamente ostico nelle ultime stagioni (cinque sconfitte consecutive) e non solo ha riaccolto in campo Mauro Icardi, ma ha trovato una fluidità di manovra da tre punti che valgono oro in chiave Champions League. A colpire è stato l'atteggiamento della squadra dopo la brutta prova contro la Lazio di pochi giorni fa, agevolata da un Genoa troppo rinunciatario e brutto per essere vero, ma comunque apprezzabile dopo la bufera degli ultimi tempi. Lo 0-4 ha ridato il sorriso - e il gol - a Icardi, bravo a procurarsi e a realizzare il rigore facendo espellere Romero, e confermato Gagliardini come bestia nera del Grifone con un'altra doppietta dopo quella dell'andata. Gioia personale anche per Perisic, su assist di Icardi.
L'approccio prudente al match impostato da Prandelli per il suo Genoa sulle orme di quello adottato in casa contro la Juventus questa volta non ha dato frutti, anzi. L'attesa dell'avversario ha permesso all'Inter - ben più grintosa delle ultime uscite - di prendere possesso della palla e della partita, sbloccando il match già al quarto d'ora con una bella azione corale rifinita da Asamoah dalla sinistra per l'inserimento vincente di Gagliardini dopo un doppio velo di Icardi e Perisic. Anche sotto di un gol però il Genoa non è riuscito a cambiare marcia e a tirare fuori la grinta necessaria per provare a raddrizzare il match, rischiando anzi di capitolare nuovamente già al 20' quando Icardi lanciato solo davanti a Radu ha centrato clamorosamente il palo per un appuntamento con il gol solamente rinviato. Al 39' infatti, l'ex capitano ha vinto il duello di fisico con Romero procurandosi il rigore e l'espulsione per il giovane difensore rossoblù: dal dischetto non ha sbagliato ritrovando il gol in campionato dopo 107 giorni (era il 15 dicembre) e raggiungendo Vieri a quota 123 gol in nerazzurro.
La ripresa è stata solo accademia, utile soprattutto a Spalletti per verificare la tenuta mentale e la voglia della sua squadra. Detto fatto, con un pressing alto è arrivato il terzo gol della partita con l'assist di Icardi per il gol di Perisic a zittire le ultime voci di malumore; nel finale poi Gagliardini ha trovato la doppietta sugli sviluppi di un corner confermandosi bestia nera del Genoa in questa stagione: dei cinque gol realizzati in questa Serie A, quattro sono arrivati contro i rossoblù.
LE PAGELLE Icardi 7 - Bagna il ritorno più discusso di sempre con un rigore procurato, un gol e un assist per Perisic. Contestabile o meno, il suo lo fa sempre a prescindere da tutto.
Gagliardini 7,5 - Ispirato in mezzo al campo e non solo per il gol che sblocca il match e mette in discesa la partita. Sempre nel vivo della manovra, mette lo zampino anche nella rete di Perisic prima di firmare la doppietta, come all'andata.
Politano 6,5 - Pimpante sulla trequarti dove svaria partendo dalla destra. Non trova la via del gol, ma apre spazi per i compagni e mette pressione agli avversari.
Romero 4,5 - L'espulsione è la ciliegina ammaccata su una torta cucinata male. In grande difficoltà contro Icardi si fa infilare più di una volta alle spalle.
Radovanovic 5 - Il centrocampo rossoblù è andato subito in tilt e lui, l'uomo più esperto, è stato tra i primi a naufragare.
LE STATISTICHE
IL TABELLINO GENOA-INTER 0-4
Genoa (4-4-1-1): Radu 5; Pereira 5, Romero 4,5, Zukanovic 5, Pezzella 5; Sturaro 5 (20' st Bessa 5,5), Rolon 5, Radovanovic 5, Lerager 5; Kouamé 5; Sanabria 5 (41' Biraschi 5). A disp.: Marchetti, Jandrei, Gunter, Lakicevic, Veloso, Pandev, Lapadula, Lazovic, Favilli. All.: Prandelli 5.
Inter (4-2-3-1): Handanovic sv; D'Ambrosio 6, Skriniar 6, Miranda 6, Asamoah 6,5; Gagliardini 7,5, Brozovic 6,5 (20' st Joao Mario 6); Politano 6,5 (27' st Borja Valero 6), Nainggolan 6,5, Perisic 6,5; Icardi 7 (34' st Keita sv). A disp.: Padelli, Berni, Ranocchia, Dalbert, Cedric, Vecino, Candreva, Salcedo, Colidio. All.: Spalletti 6,5.
Arbitro: Mariani
Marcatori: 15' Gagliardini, 40' rig. Icardi, 9' st Perisic, 35' st Gagliardini
Ammoniti: Lerager, Zukanovic (G); Asamoah (I)
Espulsi: 39' Romero (G) per aver interrotto una chiara occasione da gol