Branca riparte da Malta: caccia ai nuovi talenti del calcio mondiale

L'ex dirigente dell'Inter è key manager del fondo di investimento World Football Strategies

Dal Triplete alla ricerca di giovani talenti. La nuova vita di Marco Branca, 15 titoli conquistati con l'Inter dal 2003 al 2014, riparte da Malta, dove sta prendendo forma il progetto World Football Strategies, fondo d'investimento che vuole entrare nel settore della gestione, sportiva e finanziaria, dei dei giovani talenti di età compresa tra i 16 e 19 anni tesserati da club europei. Nel business plan anche l'obiettivo di rilevare un club in Svizzera o Portogallo. Lo riporta Milano Finanza.

L’obiettivo del fondo ideato dall’ex promotore finanziario Massimiliano Barbiani (già in Zurich, Finanza&Futuro, Banca della Rete e Mps) è giocare un ruolo in un mercato che dal 2013 a oggi ha visto definirsi qualcosa come 86.212 trasferimenti su scala globale per un controvalore totale di oltre 7 miliardi di dollari e un monte commissioni complessivo di 2,14 miliardi pagati agli intermediari dai club, di cui 548 milioni solo lo scorso anno.

Nel business plan pluriennale (7 anni), oltre a prevedere la gestione di 160 operazioni di intermediazione tra Europa e Sud America, per arrivare a regime a un fatturato di 17 milioni con un margine netto di 11 milioni, c’è anche l’obiettivo di rilevare il controllo di un club di calcio nel Vecchio Continente. I campionati target sono quelli di Portogallo, dove il fenomeno dei fondi d’investimento è consolidato, e Svizzera, dopo aver già analizzato anche qualche opzione in Bulgaria. Nel mirino ci sono squadre di metà classifica di prima divisione.