"Ubriachi, omosessuali, adulteri, bugiardi, fornicatori, ladri, atei, idolatri, l'inferno li attende, si pentano, solo Gesù può salvarli". In Australia è bufera totale per il messaggio di odio apparso sul profilo Instagram di Israel Folau, giocatore di rugby a 13 e a 15, estremo degli Waratahs e della nazionale dei Kangaroos. Un messaggio, quello scritto dal giocatore, fervente evangelico, che la federazione australiana di rugby ha già descritto come "inaccettabile".
"Coloro che vivono nel peccato andranno all'inferno, a meno che non si pentano, Gesù Cristo li ama e dà loro il tempo di allontanarsi dal peccato e avvicinarsi ad esso" ha aggiunto Folau, cresciuto come mormone e convertito nella comunità delle Assemblee di Dio nel 2011.
Non è la prima volta che il giocatore viene coinvolto in uno scandalo simile. Nel 2018 infatti era stato ampiamente criticato per aver dichiarato: "Io amo e rispetto le persone per quello che sono e le loro opinioni, ma io personalmente non sosterrò mai il matrimonio gay".
I love and respect all people for who they are and their opinions. but personally, I will not support gay marriage.✌❤
— Israel Folau (@IzzyFolau) 13 settembre 2017
Evidentemente però le critiche non sono bastate, perché qualche mese più tardi Folau ha fatto un post per criticare la decisione del parlamento australiano di dare legittimità legale ai matrimoni tra omosessuali.
The devil has blinded so many people in this world, REPENT and turn away from your evil ways. Turn to Jesus Christ who will set you free. pic.twitter.com/BWSWTMye98
— Israel Folau (@IzzyFolau) 10 aprile 2019