Il Barcellona ospita il Manchester United nel ritorno dei quarti di finale di Champions League forte dell'1-0 ottenuto in terra d'Albione, ma quando c'è di mezzo Solskjaer nessuna impresa è preclusa. Il Camp Nou al tecnico norvegese dei Red Devils ha portato in dote una Champions League clamorosa da giocatore vinta con due gol nel recupero, e anche in questa edizione del torneo lo United ha saputo sorprendere tutti eliminando il Psg in Francia dopo essere caduto in casa. Insomma, per Ernesto Valverde ci sono pochi motivi per stare tranquillo.
"Non so quali piani abbiano i nostri avversari, ma non dimentichiamoci cos'hanno fatto in questa Champions League in trasferta - ha subito evidenziato in conferenza il tecnico del Barcellona -. Hanno vinto tre partite su quattro battendo Juventus e Psg negli ultimi minuti. Noi siamo concentrati su noi stessi, abbiamo segnato in trasferta ma niente è ancora deciso e non andremo in campo pensando di avere un vantaggio".
Le qualità tecniche del Manchester United spaventano un po' Valverde: "Hanno una mentalità vincente e dovremo dimostrare di essere più forti di loro - ha proseguito il tecnico del Barça -. Immagino che proveranno a ripetere quello che per loro ha già funzionato in trasferta, ma anche noi stiamo bene e vogliamo andare in semifinale anche se sappiamo che sarà una sfida molto difficile".
Chi invece ricorda bene la finale del 1999 è proprio Solskjaer che adesso però, da tecnico del Manchester United, non vuole appigliarsi alla cabala: "Non possiamo pensare che il destino possa sempre sorriderci - ha ammesso in conferenza -, la qualificazione dobbiamo costruircela, anche se tornare qui al Camp Nou mi emoziona molto". Il segreto passa dal possesso palla: "Dovremo tenere il pallone perché quando loro giocano senza palla soffrono molto, poi bisognerà limitare i rifornimenti a Messi e Suarez. Dovremo fare uno sforzo colossale contro una delle migliori versioni del Barcellona degli ultimi anni". Contro il Psg l'impresa è riuscita: "Abbiamo segnato per primi, è una cosa importante in questo tipo di sfide".