Palermo, via Stellone: ufficiale Delio Rossi in panchina

Il presidente Foschi ha contestato le scelte tecniche del mister: "Mi assumo la responsabilità della decisione"

@

Il Palermo ha rallentato nella rincorsa alla Serie A pareggiando in casa 1-1 contro il Padova. Un pareggio inaspettato che ha portato all'esonero di Roberto Stellone e all'ufficialità del nuovo allenatore: Delio Rossi, nuovamente rosanero otto anni dopo l'ultima volta. Secondo le indiscrezioni sarebbe stato il presidente Rino Foschi, infuriato, ad allontanare Stellone contestando le scelte tecniche: "Mi assumo la responsabilità".

A quattro giornate dalla fine della regular season, il Palermo si trova al terzo posto in Serie B a tre punti di distanza dalla promozione diretta e con una partita in meno rispetto al Lecce, ma il pareggio interno contro il Padova ha fatto infuriare il presidente Foschi che ha deciso di allontanare Stellone, affidando la squadra a Delio Rossi anche senza l'appoggio della squadra. Secondo le ricostruzioni, infatti, capitan Nestorovski si sarebbe assunto tutte le responsabilità del pareggio contro il Padova difendendo l'operato di Stellone, ma non è bastato per far cambiare idea al presidente che ha invece contestato le scelte tattiche dell'ex allenatore e l'utilizzo di giocatori fuori ruolo, in moduli non congeniali".

"Quando è stato esonerato Tedino siete stati voi a prendervi la responsabilità, oggi l’assumo io - ha detto Foschi ai giocatori -. E, se sbaglio, lo faccio da solo. Il nuovo allenatore avrà tempo e modo per farvi ritornare forti come meritate“. Il nuovo allenatore è appunto Delio Rossi, di nuovo al Palermo otto anni dopo l'ultima volta.

"L’U.S. Città di Palermo comunica che la guida tecnica della Prima Squadra è stata affidata a Delio Rossi. Il tecnico, che si è legato al club rosanero fino al 30 giugno 2019, dirigerà oggi pomeriggio il primo allenamento al “Tenente Onorato di Boccadifalco (a porte chiuse). L’allenatore romagnolo ha già guidato i rosanero dal 2009 al 2011, ottenendo in entrambe le stagioni la qualificazione alla UEFA Europa League e disputando la fase a gironi della competizione europea e la finale della Coppa Italia 2010/2011".

DELIO ROSSI: "NON POTEVO DIRE DI NO" "Sostituire un collega non è mai bello. Quando è arrivata la chiamata del Palermo però non ho dovuto fare tante valutazioni. Sentivo di essere in debito con questo città". Il neo tecnico del Palermo Delio Rossi spiega così i motivi che l'hanno convinto a tornare sulla panchina dei rosanero. "Al Palermo non potevo dire di no. Ho voglia di fare e tanto entusiasmo - ha aggiunto nel corso della conferenza stampa di presentazione - Credo sia importante non fare stravolgimenti. Devo cercare di portare serenita' e convinzione nei nostri mezzi. Penso che i tifosi debbano stare vicini a questa squadra". L'ex tecnico della Lazio, che ha preso il posto di Roberto Stellone, esonerato ieri dopo il pareggio contro il Padova, ha guidato i siciliani dal 2009 al 2011 ottenendo in entrambe le stagioni la qualificazione all'Europa League. "Tanti giocatori che ho allenato qui in passato si sono fatti sentire per farmi gli auguri e questo mi ha fatto molto piacere - ha proseguito - . Proverò a toccare le corde giuste. Sarà importante avere gente positiva. Voglio puntare sul loro orgoglio. Ho trovato un gruppo che ha un certo tipo di valori per questa categoria".