La Lazio è la prima finalista della Coppa Italia 2019. Dopo il 0-0 dell'andata, i biancocelesti battono 1-0 il Milan a San Siro grazie a un gol di Correa al 58' a conclusione di uno splendido contropiede orchestrato da Immobile. Una vittoria meritata per la squadra di Inzaghi, che in precedenza aveva sfiorato il vantaggio due volte con lo stesso argentino e Bastos e una volta con Leiva. Milan senza gioco e praticamente mai pericoloso.
LA PARTITA Una Lazio da 10 in pagella conquista con pieno merito la 10a finale di Coppa Italia della sua storia. Inzaghi dà scacco matto a Gattuso e spedisce il Diavolo all'Inferno al termine di una partita che ha regalato pochissime emozioni fino al recupero del primo tempo, quando i biancocelesti si sono svegliati e per un Milan senza gioco né idee è stata subito notte fonda. In finale ci va la squadra che ha giocato meglio e che ci ha creduto di più, probabilmente forte dell'analoga impresa compiuta ai quarti sempre a San Siro contro l'Inter. Gattuso ha provato a risollevare una squadra in regresso evidente, passando alla difesa a 3 con il ritorno di Caldara dopo 7 mesi. Nonostante la discreta prova dell'ex juventino, l'esperimento può andare in soffitta con l'etichetta fallimento, visto che anche con il cambio di modulo i soliti difetti sono venuti a galla. Piatek è sempre troppo solo e mal rifornito dai vari Suso, Castillejo e Calhanoglu. E anche con l'ingresso di Cutrone le cose non sono migliorate. E il fatto che Strakosha sia stato chiamato a solo una parata impegnativa su Calabria nel primo tempo la dice lunga sull'inefficacia offensiva dei milanesi.
I rossoneri nella ripresa sono stati in balia del contropiede della Lazio e proprio da uno di questi è arrivato il gol-qualificazione di Correa. L'argentino, che con la squadra si è svegliato nel recupero del primo tempo, ha letteralmente spaccato la partita e il gol è il giusto premio a quella che è probabilmente la sua migliore gara stagionale. Unica nota stonata l'infortunio a Milinkovic-Savic, che si è procurato una doppia distorsione a caviglia e ginocchio. Mentre Romagnoli e compagni si leccano le ferite e ora devono centrare il quarto posto per non rendere fallimentare la stagione, Inzaghi aspetta di sapere chi sarà l'avversaria a Roma tra Atalanta e Fiorentina.
LE PAGELLE Reina 7 - Di gran lunga il migliore dei suoi. Nel primo tempo è super su Correa, poi nella ripresa dice no a Lucas Leiva, lo stesso argentino e nel finale a Immobile.
Suso 5 - Tanto fumo e poco, pochissimo arrosto. Non si accende mai e con lui non si accende nemmeno la squadra.
Piatek 4,5 - Nel primo tempo quasi non tocca palla, nella ripresa un colpo di testa impreciso. Troppo solo e isolato e nemmeno l'ingresso di Cutrone lo agevola.
Correa 7,5 - Si sveglia nel recupero del primo tempo e poi diventa devastante. Reina gli dice no due volte, ma alla terza occasione l'argentino non sbaglia. Il primo gol del 2019 è davvero pesantissimo.
Bastos 7 - Un gigante in difesa, sfiora il gol in due occasioni tra fine primo tempo e inizio ripresa.
Lucas Leiva 7 - E' il principe del centrocampo, prezioso in ripiegamento e bravo a far girare la squadra con i tempi giusti.
IL TABELLINO MILAN-LAZIO 0-1
Milan (3-4-3): Reina 7; Musacchio 5,5, Caldara 6 (20' st Cutrone 6), Romagnoli 5,5; Calabria 6 (40' Conti 5); Kessie 5,5, Bakayoko 5,5, Laxalt 5; Suso 5, Piatek 4,5, Castillejo 5 (12' st Calhanoglu 5). A disp.: G. Donnarumma, A. Donnarumma, Abate, Rodriguez, Zapata, Bertolacci, Biglia, Borini, Paquetà. All.: Gattuso 5
Lazio (3-5-2): Strakosha 6; Bastos 7, Luiz Felipe 6, Acerbi 6,5; Romulo 6, Milinkovic-Savic sv (15' Parolo 6), Lucas Leiva 7, Luis Alberto 7 (40' st Badelj sv), Lulic 6; Correa 7,5 (30' st Caicedo 6), Immobile 6. A disp.: Proto, Guerrieri, Wallace, Patric, Durmisi, Marusic, Jordao, Cataldi, Neto. All.: Inzaghi 7
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 13' st Correa (L)
Ammoniti: Luiz Felipe (L), Musacchio (M), Caicedo (L), Bakayoko (M)
LE STATISTICHE •La Lazio disputerà la 10ª finale di Coppa Italia, l’ultima risaliva al 2016/17.
•La Lazio ha raggiunto la finale di Coppa Italia in cinque delle ultime sei occasioni in cui ha disputato la semifinale.
•Il Milan ha perso quattro delle ultime sette partite in tutte le competizioni (1V, 2N), tante quante nelle precedenti 26.
•Krzysztof Piatek ha toccato un solo pallone in area avversaria, record negativo per lui in un match con la maglia del Milan in tutte le competizioni.
•Ciro Immobile ha preso parte attiva a cinque delle sei reti della Lazio in questa edizione della Coppa Italia: tre gol e due assist.
•Sesta rete per Joaquín Correa con la maglia della Lazio in tutte le competizioni, prima nel 2019.
•Il Milan è l'unica squadra contro cui Correa ha segnato più di un gol (due) con la maglia della Lazio in tutte le competizioni.
•50ª presenza per Mateo Musacchio con il Milan in tutte le competizioni.
•Prima presenza per Mattia Caldara al Meazza con la maglia del Milan in tutte le competizioni, la sua unica partita con i rossoneri risaliva a 216 giorni fa in trasferta contro il Dudelange in Europa League.