F1 Azerbaigian, Vettel e Leclerc: "Buon inizio, ma occhio a Mercedes"

Hamilton fa pretattica: "Le Ferrari sembrano più avanti di noi"

Sebastian Vettel è sembrato fiducioso dopo i risultati del venerdì di libere in Azerbaigian: "Oggi è stata una giornata difficile, la pista era molto scivolosa e abbiamo girato poco - ha detto il tedesco della Ferrari - La macchina però andava bene. Possiamo ancora migliorare, ma sono contento del punto di partenza. Mercedes? Restano la macchina da battere". Gli fa eco Charles Leclerc: "Per quello che si è visto oggi il giudizio è positivo, ma le Mercedes sembrano molto competitive sul passo".

Charles si è soffermato in particolare sugli aggiornamenti aerodinamici portati dalla scuderia di Maranello in Azerbaigian: "Abbiamo provato abbastanza per dare una valutazione e direi che per adesso sono positivi. Questo però non vuol dire  nulla, vedremo domani dove siamo. Il nostro passo? Difficile dire a che punto siamo, sia io sia Seb abbiamo avuto parecchi problemi di traffico. Comunque se il giro secco è buono non c'è motivo di pensare che non andremo bene anche in gara".
Come di consueto, ha fatto un po' di pretattica
Lewis Hamilton
: "È stata una giornata un po' strana, ma me la sono comunque goduta - ha detto il campione del mondo - La FP2 è andata piuttosto bene, mi sentivo più a mio agio in macchina rispetto all'anno scorso. In ogni caso le Ferrari sono chiaramente molto veloci e sembra che siano più avanti di noi, quindi dobbiamo capire dove perdiamo rispetto a loro. Difficilmente troveremo 7 decimi tra oggi e domani...ma faremo il possibile per spingere nella direzione giusta. Il nostro passo è sembrato migliore rispetto al giro secco, dobbiamo capire perché. Comunque sarà una bella battaglia, io sono sempre pronto".
Simile il giudizio di
Valtteri Bottas
: "Abbiamo provato a ottenere il massimo dal poco tempo in pista - ha detto il finlandese - Non sono molto soddisfatto dei giri che ho fatto, ma qui è sempre un po' complicato trovare il ritmo. Ho faticato a mandare in temperatura le medie, ma la velocità in curva è destinata a crescere con l'evoluzione della pista quindi dovremo trovare un po' più di energia nelle gomme domani. I long run sono sembrati buoni, anche se siamo dietro nel giro secco. Le Ferrari sono sembrate molto forti, sarà una dura battaglia".