Atalanta, la gioia di Gasperini: "Partita straordinaria"

Il tecnico nerazzurro: "L'avversario per la Champions? Tutti: dalla Roma al Torino"

Missione compiuta, che vuol dire quarto posto in solitaria conquistato e il muso davanti alle avversarie sul rettilineo della volata Champions. Gian Piero Gasperini sprizza gioia da tutti i pori, e ci mancherebbe pure. "I ragazzi hanno fatto una partita straordinaria", dice il tecnico dell'Atalanta. E poi ancora: "Sapevo che la partita sarebbe stata dura perché io ritengo che l'Udinese sia superiore alla sua classifica. Abbiamo rischiato qualcosa nel primo tempo ma abbiamo creato tantissimo. Nel secondo tempo poi è stato a senso unico. Era la terza partita in una settimana".

Inutile dire che il discorso scivola in fretta sulla corsa Champions e le avversarie: "Chi è la più pericolosa? Tutte. In ordine guardo la classifica, c'è la Roma a un punto, il Torino a tre. Ci sono dodici punti in palio, tutti devono vincere tre partite e se qualcuno ne vince quattro sarà aritmetico. Inoltre c'è il rischio di passare dalla Champions a niente e questo rende più affascinante il tutto".

De Roon diceva che se si vincerà a Roma con Lazio sarà praticamente fatta per la Champions.
"No perché poi devi vincere quelle dopo. E' chiaro che se noi vinciamo le nostre gare gli altri non ci possono raggiungere, questo è ovvio. Sono però tutte partite equilibrate ma noi abbiamo una condizione morale altissima, continuiamo a giocare con grande efficacia. I ragazzi hanno un merito straordinario perché in questo momento credono fortemente a tutto".

Ilcic era inutilizzabile stasera?
"Per lui è difficile strutturalmente recuperare in pochissimi giorni recuperare la partita, figuriamoci tre di fila. Ieri ha provato l'allenamento ma dopo dieci minuti si è accasciato. Spero che domenica ci sia perchè ha un grosso affaticamento agli adduttori. Ieri però non era in grado di scattare e calciare e quando è così non puoi giocare".

La posizione di De Roon?
"Lo proviamo in allenamento, è una variante tattica in certi momenti della partita. Oggi lo abbiamo provato anche in campo e devo dire che è andata benissimo".

Dove l'avete vinta oggi?
"Loro si sono messi un po' a specchio con noi e quando ci capitano questo tipo di squadre sappiamo che dobbiamo fare alcune cose tecnicamente molto bene e noi nel primo tempo ce lo siamo dimenticati. Nella ripresa è andata decisamente bene e, nonostante le tre partite, abbiamo avuto la meglio sotto l'aspetto non voglio dire atletico ma avevamo tanta voglia di vincere".