Grande festa a Chiavari, la Virtus Entella è stata promossa in Serie B approfittando - solo all'ultimo minuto - del crollo del Piacenza a Siena (0-2) per operare il sorpasso in vetta alla classifica del girone A di Serie C. Decisiva la vittoria 1-0 in casa contro la Carrarese nell'ultima giornata con la rete all'89' di Matteo Mancosu. Niente da fare invece per il Piacenza, avanti di due punti in classifica alla vigilia, sconfitto in Toscana.
È solo un pallone che rotola, ma quante emozioni!!! SIAMO IN SERIE B!!!!! #goodtoBback #ilcampohadettoB pic.twitter.com/D0DesPdDLD
— Virtus Entella (@V_Entella) 4 maggio 2019
Un'ultima giornata da film per il girone A della Serie C, un campione di incassi in Liguria e un terribile horror dalle parti di Piacenza. Nell'ultimo turno c'è stato il sorpasso dell'Entella sul Piacenza che non è riuscito a mantenere i due punti di vantaggio in classifica andando a perdere 2-0 sul campo del Siena. Due reti incassate in nove minuti dai toscani prima da Cianci al 56' e poi da Gliozzi al 65' che hanno dato la carica decisiva all'Entella per trovare la vittoria più importante della stagione.
L'assedio dei liguri è durato praticamente per tutto il secondo tempo con diverse occasioni gettate al vento e un gol annullato per fuorigioco, poi all'ultimo minuto regolamentare è arrivato l'episodio chiave che ha dato il via alla festa: l'ex Bologna e Montreal Impact Matteo Mancosu, scattando sul filo della linea difensiva della Carrarese, ha dribblato con freddezza il portiere e insaccato la rete che riporta in Serie B l'Entella dopo un anno di purgatorio dentro e fuori dal campo (con tutte le vicende del mancato ripescaggio di inizio stagione), raggiungendo tra le promosse Juve Stabia e Pordenone. Per il Piacenza, invece, restano da affrontare i playoff.