Serie A, la Roma frena col Genoa

A "Marassi" Romero agguanta El Shaarawy nel recupero, ma poi Mirante para un rigore a Sanabria: quarto posto Champions più lontano

@

Dovevano vincere per inseguire i rispettivi obiettivi personali e invece Genoa e Roma si sono divise un pareggio che serve più ai liguri per la salvezza che ai giallorossi per la Champions. A "Marassi" finisce 1-1 una partita decisa nel finale. Prima El Shaarawy si inventa il vantaggio con un sinistro al volo al 37' del secondo tempo, poi, al 46,' è Romero di testa a gelare i giallorossi. E al 51' Mirante evita la rimonta parando un rigore a Sanabria.

La Roma sbatte sul Genoa

1 di 42

LA PARTITA Sono tre punti pesanti come raramente si è visto quelli in palio tra Genoa e Roma. Perché il Grifone è appena sopra la linea salvezza e la Roma deve assolutamente vincere se vuole continuare a lottare per un posto in Champions League. Abbastanza per regalare una partita non noiosa in un periodo in cui, di solito, si gioca spesso senza motivazioni. E le attese non sono deluse fin dall'avvio, anche se per la prima vera occasione bisogna aspettare il 19', quando Radu toglie letteralmente dalla porta una colpo di testa a colpo sicuro di Fazio. E' l'inizio di un botta e risposta che vede protagonisti Kouame, Lapadula e Romero da una parte, Dzeko e Pellegrini (un paio di volte ciascuno) dall'altra, anche se nessuno di loro impegna realmente i rispettivi portieri avversari.

Dopo un buon primo tempo, però, la ripresa si apre con una Roma pasticciona e un Genoa che si limita a qualche lancio in profondità che sfocia spesso in fuorigioco. Insomma, l'impressione è che solo una giocata individuale possa accendere un match che sta andando spegnendosi. Ci prova allora Zaniolo a svegliare con un sinistro a giro i pochi spettatori presenti in tribuna, ma Radu risponde ancora presente. Ranieri a questo punto decide che non può più accontentarsi del pareggio e butta nella mischia prima Schick e poi Kluivert per dare man forte a Dzeko. Una mossa che dà i suoi frutti perché a una manciata di minuti dalla fine El Shaarawy punisce la sua ex squadra con un sinistro al volo che lascia di sasso Radu. Sembra fatta e invece il meglio, almeno per gli spettaori neutrali, deve ancora venire. Romero, prossimo difensore della Juve, stacca di testa nel mucchio su angolo e firma il pareggio nel recupero. Una beffa, che potrebbe essere addirittura peggiore per la Roma. Perché quando siamo ormai allo scadere del recupero, Mirante stende Sanabria in area e Mazzoleni fischia il penalty: il portiere giallorosso, però, si fa perdonare e neutralizza il tiro (pessimo) del genoano, evitando una sconfitta che avrebbe forse affossato definitivamente la Lupa. Ma adesso Inter e Atalanta sono un po' più tranquille.

LE PAGELLE Radu 7,5 Normale amministrazione, ma su Fazio compie un autentico miracolo e poi è sempre attento
Romero 7 Conferma che la Juve ci ha visto bene e completa la bella prova con un gol pesantissimo
Sanabria 5 Bravo a procurarsi il rigore, ma poi lo calcia in maniera pessima
Mirante 7 Commette un grave errore, che si fa perdonare subito
Manolas 5 Quante incertezze e quanti errori, dà insicurezza a tutto il reparto
El Shaarawy 7 Si conferma come l'uomo gol della squadra (10 gol in campionato) con una perla che purtroppo per lui risulta inutile

IL TABELLINO GENOA-ROMA 1-1
Genoa (4-3-1-2)
: Radu 7,5; Biraschi 5,5, Zukanovic 6, Romero 7, Criscito 6,5; Veloso 6,5, Radovanovic 5,5, Lerager 5 (38' st Sanabria 5); Bessa 6; Lapadula 6 (28' st Pandev) 6, Kouame 6,5. A disp.: Jandrei, Marchetti, Gunter, Pezzella, Pereira, Lakicevic, Lazovic, Schafer, Dalmonte. All. Prandelli 6.
Roma (4-2-3-1): Mirante 7; Florenzi 6,5 (43' st Karsdorp sv), Manolas 5, Fazio 6,5, Kolarov 6; Cristante 6, Nzonzi 6; Zaniolo 6 (25' st Kluivert 6), Pellegrini 6 (21' st Schick 5,5), El Shaarawy 7; Dzeko 6,5. A disp.: Olsen, Fuzato, Marcano, J. Jesus, Coric, Under, Pastore. All. Ranieri 6.
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 37' st El Shaarawy, (R) , 46' st Romero (G)
Ammoniti: Zaniolo, Mirante, Kluivert (R), Rolon (G)
Note: Mirante para un rigore a Sanabria al 51' st

LE STATISTICHE DI GENOA-ROMA • La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime sei gare di campionato (3V, 3N), dopo aver perso tre delle quattro precedenti.
• Da inizio febbraio 2019 nessuna squadra ha pareggiato più del Genoa in Serie A (7 su 14 match).
• Antonio Mirante non parava un rigore in Serie A da agosto 2016 in Torino-Bologna.
• Antonio Sanabria ha sbagliato il primo ed unico rigore calciato in Serie A.
• Quattro degli ultimi cinque gol di El Shaarawy in campionato sono arrivati in trasferta, dopo che cinque dei sei precedenti erano stati messi a segno all'Olimpico.
• Stephan El Shaarawy ha realizzato quattro gol contro il Genoa in Serie A, gli ultimi tre tutti al Ferraris.
• Seconda rete in Serie A per Cristian Romero, entrambe sono arrivate al Ferraris nel secondo tempo.
• La Roma ha schierato ben sei giocatori titolari italiani in un singolo match di questo campionato per la seconda volta, la prima nel derby di marzo contro la Lazio.