Il Milan espugna Firenze: 1-0

Un colpo di testa del turco al 36' regala tre punti fondamentali a Gattuso

oraxora placeholder

Il Milan ha vinto 1-0 in casa della Fiorentina mantenendo acceso il fuoco della speranza di qualificazione alla prossima Champions League. Al Franchi, in un clima condizionato dalla contestazione dei tifosi viola, ai rossoneri è bastato un colpo di testa al 36' di Calhanoglu per strappare i tre punti. La reazione della Fiorentina nella ripresa si è scontrata con le parate di Donnarumma; per Montella quarta sconfitta consecutiva.

Serie A, la fotogallery di Fiorentina-Milan

1 di 34

LA PARTITA L'imperativo della vigilia in casa Milan era la vittoria a Firenze, senza badare troppo alla forma. Missione compiuta per gli uomini di Gattuso che per battere 1-0 la Fiorentina al Franchi hanno scelto forse la modalità meno prevedibile di tutte, un gol di testa di Calhanoglu. Il turco, spesso criticato durante l'anno per la poca incisività sottoporta, ha avuto l'intuizione giusta al 36' avventandosi in area sul solito cross tagliato di Suso dalla destra, infilando il pallone all'angolino per una rete da tre punti. Fondamentali in chiave Champions, almeno per continuare a sperare: l'Atalanta è a tre punti di distanza, l'Inter a uno con una partita in meno.

In un Franchi gelido con la squadra per via della contestazione della curva Fiesole verso la società, il Milan ha costruito la propria vittoria dominando la prima frazione di gioco e soffrendo, ma resistendo, nella ripresa. Complice una Fiorentina distratta e poco grintosa, i rossoneri hanno avuto in mano il controllo della situazione per tutto il primo tempo, palleggiando con comodità e cercando l'imbucata giusta per il tridente con una certa insistenza dal ventesimo minuto in poi. Dopo una parata di Donnarumma al 5', infatti, il Milan ha cominciato a provarci con insistenza trovando prima le parate di Lafont su Suso e Calhanoglu, poi l'occasione con Kessie poco prima della rete del vantaggio firmata dal turco. Praticamente una sentenza in Serie A contro la Fiorentina, al suo terzo gol (con tre assist) contro i viola.

Nella ripresa il copione è cambiato per merito della squadra di Montella e di un atteggiamento decisamente meno rinunciatario. Chiesa e Mirallas sugli esterni hanno provato ad alzare il ritmo mandando in tilt il centrocampo rossonero che per i primi quindici minuti dopo l'intervallo si è schiacciato verso la difesa portandosi i pericolo in area. Nella confusione il capo saldo del Milan è stato Donnarumma, bravo prima su Mirallas al 58' e poi sul quasi autogol di Kessie al 63'. Il 4-2-4 impostato da Montella nell'ultimo quarto d'ora ha solo cambiato le carte in tavola, anche se la grande occasione per pareggiare ai viola è capitata ancora per uno svarione a centrocampo di Kessie con la ripartenza di Chiesa bloccata da Donnarumma prima e Romagnoli poi su Vlahovic. Per il Milan un'occasione enorme per Cutrone a dieci minuti dalla fine e poi tanta resilienza. A 180 minuti dalla fine del campionato la qualificazione per la Champions è in mano alle altre, ma i rossoneri sono lì e possono sperarci fino alla fine.

LE PAGELLE

Calhanoglu 7 - Criticato - magari anche giustamente - per i pochi gol, il turco a Firenze segna un gol importantissimo che tiene viva la stagione del Milan. Quando vede i viola si scatena: terzo gol alla Fiorentina (e tre assist) in Serie A. Nel primo tempo fa la regia rossonera, poi si perde un po' nella ripresa.
Bakayoko 6,5 - Dopo le ultime settimane turbolente i riflettori sono tutti su di lui. Scende in campo concentrato e subito in partita, sbagliando molto meno del collega di reparto (Kessie 5,5). Semplice e pulito.
Donnarumma 7 - Nella ripresa mette al sicuro il risultato con diversi interventi decisivi per riflessi e reattività. Bene su Mirallas, ottimo sul quasi autogol di Kessie.
Rodriguez 5 - La tranquillità che dava a inizio anno in fase difensiva continua a essere un ricordo. Al 58' va a terra in area con troppa facilità sul dribbling di Mirallas.
Dabo 4,5 - Un errore via l'altro in mezzo al campo e il Milan nel primo tempo dalle sue parti palleggia che è una meraviglia. Fa anche il terzino, non benissimo nemmeno lì.
Chiesa 5,5 - Gli va dato atto di provarci anche in un ambiente ostile, però è più fumoso del solito e le sue conclusioni impegnano leggermente Donnarumma.

LE STATISTICHE

Terzo successo nelle ultime cinque gare di Serie A per il Milan (1N, 1P).
Era da gennaio (v Genoa) che il Milan non chiudeva una trasferta di Serie A senza subire gol.
Da inizio febbraio nessuna squadra ha vinto meno incontri nei cinque maggiori campionati europei della Fiorentina (uno).
Hakan Calhanoglu ha partecipato attivamente a sei gol in quattro sfide contro la Fiorentina in Serie A (tre reti, tre assist), almeno quattro in più rispetto ogni altra avversaria nella competizione.
Suso ha realizzato il suo 10° assist in questo campionato, record per lui in una singola Serie A. Prima di lui, l’ultimo giocatore del Milan a riuscirci era stato Antonio Cassano, nel 2011/12 (10).
Tutti gli ultimi cinque successi del Milan in Serie A sono stati con un solo gol di scarto (tre per 1-0).
La Fiorentina (cinque pareggi e sette sconfitte nelle ultime 12 giornate) non rimaneva senza vittorie per 12 partite consecutive in Serie A dal 1989/90 (12).
Era da febbraio 2012 che la Fiorentina non segnava in tre incontri di fila in Serie A.
Terzo gol di testa per Calhanoglu nei cinque maggiori campionati europei, il primo da ottobre 2016 (v Werder Brema, con il Leverkusen).
Calhanoglu ha trovato il gol con il suo primo tiro di testa in questa Serie A (esclusi respinti).
Alessio Romagnoli ha giocato oggi la sua 150ª partita con la maglia del Milan in tutte le competizioni.

IL TABELLINO FIORENTINA-MILAN 0-1
Fiorentina (4-3-3):
Lafont 6; Laurini 5,5 (23' st Gerson 5,5), Milenkovic 6, Vitor Hugo 6, Biraghi 5; Dabo 4,5 (39' st Norgaard sv), Edimilson 5 (29' st Vlahovic 6), Benassi 5,5; Chiesa 5,5, Muriel 5, Mirallas 5,5. A disp.: Brancolini, Terracciano, Hancko, Ceccherini, Ferrarini, Antzoulas, Montiel, Simeone, Koffi. All.: Montella 5.
Milan (4-3-3): G. Donnarumma 7; Abate 6, Musacchio 6,5, Romagnoli 6, Rodriguez 5; Kessie 5,5, Bakayoko 6,5, Calhanoglu 7; Suso 6,5 (36' st Castillejo sv), Piatek 5,5 (29' st Cutrone 5,5), Borini 6,5. A disp.: Reina, A. Donnarumma, Zapata, Conti, Mauri, Laxalt, Bertolacci. All.: Gattuso 6,5.
Arbitro: Mariani
Marcatori: 36' Calhanoglu
Ammoniti: Biraghi, Laurini (F); G. Donnarumma (M)
Espulsi: nessuno

Notizie del Giorno

BOLOGNA, FENUCCI: "SENZA FONDI GOVERNATIVI NIENTE RESTYLING DALL'ARA"

ITALIA, ROVELLA: "FELICE DELL'ESORDIO. MAI PORSI LIMITI, SIAMO UN GRANDE GRUPPO"

ITALIA, DI LORENZO: "PER NOI È UN NUOVO INIZIO"

ITALIA U21, NUNZIATA: "FRANCIA FORTE MA NON PROVO INVIDIA"

ITALIA, BUONGIORNO: "DURA MARCARE LUKAKU MA TUTTI HANNO DATO UNA MANO"