Fa Cup: trionfo del Manchester City

I Citizens vincono per la sesta volta il trofeo e fanno il poker nei trofei nazionali per la prima volta nella storia del calcio inglese

oraxora placeholder

Il Manchester City vince la FA Cup per la sesta volta nella sua storia. A Wembley il Watford è schiantato per 6-0. Hornets vicini al vantaggio con Pereyra (ex Juventus), il City supera lo spavento e passa al 26' con David Silva. Raddoppia Sterling al 39'. Nella ripresa arrotondano il risultato de Bruyne (61'), Gabriel Jesus (68') e ancora Sterling (81' e 87'). I Citizens sono la prima squadra inglese a fare en-plein di trofei nazionali: quattro su quattro.

City cannibale: l'FA Cup è sua!

1 di 24

L'Inghilterra che cannibalizza l'Europa viene dominata dal Manchester City. La squadra di Guardiola vince anche la FA Cup e lo fa a suo modo: demolendo la concorrenza. Il Watford viene umiliato per 6-0. Dopo il Community Shield, la Coppa di Lega e la Premier League, i Citizens fanno quattro su quattro nei trofei nazionali. Eppure a Wembley è il Watford ad andare per primo vicino al gol: dopo 11 minuti la squadra di Gracia parte in contropiede con Deulofeu che serve Pereyra; il centrocampista ex Juventus si presenta tutto solo davanti a Ederson, ma quest'ultimo salva la sua porta con un prodigioso intervento di piede. Gracia, allenatore del Watford, impreca. E fa bene, perché dopo lo spavento il City macina gioco, anche se ha bisogno di un'azione "sporca" per passare. Al 26' Sterling raccoglie un campanile e spizza di testa per David Silva, lasciato colpevolmente libero in area. Lo spagnolo non perdona e trafigge il veterano Heurelho Gomes con un diagonale appena sporcato da Kiko. Passano 13 minuti e il City trova il raddoppio con una soluzione che ricorda da vicino il gol-partita nella semifinale contro il Brighton: cross dalla destra di Bernardo Silva ad aggirare la difesa avversaria, Gabriel Jesus si fionda sul secondo palo e devia verso la porta, "dispetto" di Sterling che calcia in rete appena prima che il pallone varchi la linea.

Nella ripresa Guardiola dà spazio a Kevin de Bruyne, protagonista della stagione dei City nonostante i problemi fisici. Ed è proprio il belga, lanciato da Gabriel Jesus, a firmare il tris in contropiede al 61', dopo aver saltato elegantemente Gomes. Gracia alza bandiera bianca e risparmia gli ultimi 25' ai suoi due uomini più talentuosi, Deulofeu e Pereyra. La resa non intenerisce Guardiola. Al 68' è de Bruyne a mandare in porta Gabriel Jesus, il brasiliano non ha problemi a superare Gomes con il piatto destro. Tutto finito? Macché. Il Watford entra nella storia dal lato sbagliato, subendo altri due gol da parte di Sterling, prima all'81' e poi all'87': solo nel 1903 ci furono sei gol di scarto in una finale di FA Cup, e anche allora fu 6-0. Potrebbero anche essere sette, se Gomes non salvasse miracolosamente su Stones. Nel finale è tempo di passerella per Gündogan (forse all'ultima partita con il Manchester City) e David Silva, usciti tra gli applausi di Wembley. Al fischio finale può partire la festa per una squadra che comanda il calcio d'Oltremanica ma ha sempre la solita macchia: in Europa è stata ancora una volta eliminata ai quarti. Proprio da una squadra inglese, quasi per contrappasso.

Notizie del Giorno

BOLOGNA, FENUCCI: "SENZA FONDI GOVERNATIVI NIENTE RESTYLING DALL'ARA"

ITALIA, ROVELLA: "FELICE DELL'ESORDIO. MAI PORSI LIMITI, SIAMO UN GRANDE GRUPPO"

ITALIA, DI LORENZO: "PER NOI È UN NUOVO INIZIO"

ITALIA U21, NUNZIATA: "FRANCIA FORTE MA NON PROVO INVIDIA"

ITALIA, BUONGIORNO: "DURA MARCARE LUKAKU MA TUTTI HANNO DATO UNA MANO"