Atletica, countdown per Tortu e la Fastweb Cup

Venerdì 24 maggio su Mediaset una giornata a tutto sprint: in gara anche Re, Hortelano e Howe

È partito il countdown per la Fastweb Cup: venerdì 24 maggio giornata a tutto sprint sia a Rieti che su Mediaset, la prima prestazione stagionale di Filippo Tortu sui 100 metri sarà in diretta su Canale 20 e Sportmediaset.it (telecronaca di Andrea Campagna con il commento tecnico di Laurent Ottoz e le interviste a bordo pista di Gabriele Cattaneo) a partire dalle ore 14. Non solo il ragazzo più veloce d'Italia, che dovrà sfidare atleti del calibro di Aaron Brown e Amaury Golitin, ma anche 400 metri (gara unica) e le serie dei 200 (gara unica).

Occhi puntati dunque su Davide Re, Bruno Hortelano, Luka Janezic, Andrew Howe, Daniele Corsa tra gli uomini e Raphaela Lukudo, Maria Benedicta Chigbolu e Irene Siragusa tra le donne.

Ma la stella più attesa sarà indubbiamente Tortu, che scalpita: è al ritorno sui 100 metri a nove mesi dal quinto posto degli Europei di Berlino e vuole proseguire nel migliore dei modi una stagione outdoor inaugurata dal super tempo in batteria con la 4x100 azzurra alle World Relays di Yokohama (38.29). A Rieti nella scorsa stagione il velocista allenato dal papà-coach Salvino aveva debuttato sulla pista del Guidobaldi, con 10.16, e sempre sul rettilineo reatino, che peraltro regalò l’ultimo record del mondo pre-Bolt ad Asafa Powell nel 2007, aveva vinto tre anni fa il suo primo titolo italiano assoluto.

TV - La manifestazione sarà trasmessa in diretta tv sul Canale 20 di Mediaset dalle 14 alle 15.50 e in replica su Italia 1. Diretta streaming su sportmediaset.it.