Da clamoroso al Cibali a clamoroso in Cina. Dalla coppa nazionale cinese arriva infatti una storia che entra di diritto negli annali della storia del calcio, un vero e proprio record, una cosa mai vista: per la sfida contro il Guangzhou Evergrande di Fabio Cannavaro, infatti, l’allenatore del Beijing Renhe ha schierato contemporaneamente ben tre portieri, uno tra i pali e due in attacco (in totale 4 in campo con quello del Guangzhou).
Una scelta che potrebbe sembrare una vera e propria follia, soprattutto considerando che alla fine la squadra di Cannavaro ha vinto in goleada per 5-0, ma c'è un motivo: il Beijing Renhe ha deciso infatti di sacrificare volontariamente il match di coppa per concentrarsi sul campionato e si è presentato alla partita soltanto con 14 giocatori. Inoltre per regolamento ogni squadra deve schierare in campo almeno un certo numero di under-23 e quindi sostituendone due in campo, il mister, Aleksandar Stanojevic, ha dovuto inserirne altrettanti di età anagrafica conforme al regolamento (i due portieri).
Per dovere di cronaca è giusto sottolineare che i gol della squadra di Cannavro sono arrivati tutti quando i due portieri poi schierati in attacco erano ancora seduti in panchina.
This must be a new world record-Renhe just fielded its 3rd(!!) goalkeeper, the second one to play as a striker(!) in the 5th round of the Chinese FA Cup.
— Roy Tadmor (@RoyTLuo) 29 maggio 2019
Mou Pengfei is the only goal keeper that protects its own goal,where Liu Peng and Li Chen are playing as strikers.
Thanks CFA pic.twitter.com/BxWytwEYNp