Mazzoleni, un altro retroscena: "L'errore che mi tormenta in Juve-Genoa, mi fidai di Del Piero"

L'ex arbitro: "Il fallo era fuori area di un metro, con il VAR non sarebbe successo"

Alla fine della stagione appena conclusa ha chiuso la sua carriera da arbitro per raggiunti limiti d'età dopo 28 anni di attività oltre 200 partite in Serie A e ora Paolo Silvio Mazzoleni, che quasi certamente resterà nel mondo arbitrale come VAR, ha deciso di raccontarsi in un libro e in un'intervista con 'L'Eco di Bergamo' anticipa alcuni aneddoti che l'hanno visto protagonista. Prima quello sulla sua foto nello spogliatoio dell'Inter e ora quello relativo all'errore che più gli è pesato nel corso della sua carriera: si parla di uno Juventus-Genoa del 2010.

"Uno degli errori che più mi tormentano - ha raccontato l'ex fischietto - è un rigore in Juventus-Genoa: lo fischio, chiedo aiuto ai leader in campo, Del Piero che ha subìto il fallo giura che era in area, i genoani sostengono il contrario. Io l’ho visto in area: rigore.
La sera vedo le immagini: fuori area di un metro. Bene: oggi, con il VAR, a quell’errore si rimedia in pochi secondi. Perché gli arbitri ambiscono alla trasparenza, non esistono trame per far vincere questo o quello".

"L’arbitro è un uomo - ha aggiunto - in quanto tale capita che sbagli. Io prima di una gara non ero mai teso, dopo trovavo pace guardandomi allo specchio e guardando dentro me stesso, prima di coricarmi. Lì ho sempre trovato la serenità".

Poi la lode del VAR e i piani per il futuro:  "Il VAR è un vantaggio per tutti, a qualsiasi arbitro lei lo chieda si sentirà rispondere: adesso farne a meno sarebbe un gran problema. Tutti ne sollecitano l’introduzione. Il nostro futuro sarà anche questo: aiutare gli arbitri all’estero, formandoli all’utilizzo della tecnologia. Mi hanno chiesto di dare una mano, so che quella è una via preziosa per aiutare i giovani sul campo. Dato che mi vedo ancora in questo ambiente, perché no".

Notizie del Giorno

LAZIO, GILA: "CON SARRI NON GIOCAVO MAI, SONO FINITO DALLO PSICOLOGO"

CIRO FERRARA: "RANIERI CAPOPOPOLO, RICORDO QUELLA VOLTA CHE GLI DISOBBEDII"

ZAMBROTTA: "MILAN ANCORA IN CORSA PER LO SCUDETTO, MA SERVE CONTINUITÀ"

ROMA, PREZIOSI RIVELA: "JURIC COME GASPERINI ALL'INTER, AVEVA I SENATORI CONTRO"

LAZIO: BARONI RITROVA DIA, ANCORA ASSENTE CASTELLANOS