L'Italia domina in Grecia: 3-0

La Nazionale di Mancini vince e convince, in gol Barella, Insigne e Bonucci nel primo tempo

Vittoria schiacciante dell'Italia di Mancini contro la Grecia, sfida valida per la terza giornata del Girone J di qualificazione a Euro 2020. Gli Azzurri hanno vinto 3-0 ad Atene trovando tutte le reti nel giro di dieci minuti nel corso di un primo tempo dominato. Dopo il vantaggio di Barella (23') su assist di Belotti è arrivato il raddoppio di Insigne (30') con un destro a giro; Bonucci di testa al 33' ha chiuso i conti su assist di Emerson.

LA PARTITA

Vince e soprattutto convince, ancora, l'Italia di Mancini. Ad Atene in un impegno di fine stagione e contro un avversario - col senno del poi - probabilmente sopravvalutato, gli Azzurri hanno dominato la Grecia di Anastasiadis conquistando la terza vittoria consecutiva nel Gruppo J con un netto 3-0. Un successo maturato già nel primo tempo per manifesta superiorità sull'avversario, ma soprattutto grazie al gioco con notevoli passi avanti sulla nuova strada indicata dal cittì fatta di palleggio, triangolazioni veloci, difesa alta e pressione immediata per la riconquista del pallone. L'Italia sale così a nove punti in classifica in tre partite, tutti ottenuti senza incassare reti.

Anche in Grecia Mancini ha optato per il consolidato 4-3-3, ma cambiando qualche pedina tra un acciacco e l'altro. Con Emerson terzino sinistro, le novità principali sono arrivate in attacco con Belotti centravanti tra Insigne e Chiesa. Con un aiutino del ct avversario che per sorprendere l'Italia ha riadattato il classico 3-5-2 in un azzardato 4-3-3 con Zeca (centrocampista) difensore centrale, la differenza in campo l'ha fatta fin da subito l'atteggiamento. Spazzata via ogni timidezza iniziale, la Nazionale di Mancini ha preso possesso costante della metà campo della Grecia tenendo una linea difensiva altissima, praticamente a centrocampo, ma soprattutto andando a caccia del pallone subito dopo averne perso il possesso. Un'aggressione che ha messo gli ellenici all'angolo svelandone il punto debole sulla corsia offensiva mancina dell'Italia che con Emerson e le triangolazioni tra Verratti, Jorginho e Insigne ha sfondato con estrema facilità.

L'azione del vantaggio però è stato propiziato da Belotti, sempre sulla sinistra, con l'attaccante del Torino bravissimo a portare a spasso Manolas e a premiare sul secondo palo l'inserimento di Barella. Da lì in poi sono stati 10 minuti di fuoco per l'Italia che ha aperto e chiuso le danze schienando la Grecia senza appello: al 30', tanto per cambiare partendo da sinistra, Insigne ha trovato il raddoppio con un gol dei suoi, un destro a giro sul secondo palo che gli ha ridato la gioia in azzurro che mancava dal marzo 2018; poi al 33', sugli sviluppi di un corner ma comunque sempre dalla fascia mancina, Emerson ha pescato Bonucci in area per lo 0-3 infilato di testa con l'aiuto del palo.

La ripresa di fatto è stata giocata per le statistiche o poco più, visto anche il caldo greco. La nazionale di casa ha abbozzato una timida reazione giustificando la presenza di Sirigu tra i pali, bravo a respingere in un paio di situazioni. L'Italia, invece, ha giocato con la tranquillità di una vittoria già in tasca, rallentando il ritmo e diminuendo il pressing ma senza abbassare la guardia. La testa è già alla sfida di Torino contro la Bosnia, praticamente già un primo match ball per staccare il pass per Euro 2020.

LE PAGELLE: INSIGNE DECISIVO, MA IL MIGLIORE E' IL CT

LE STATISTICHE

L’Italia ha segnato in tutte le ultime 20 partite di Qualificazione agli Europei (40 gol nel parziale).
L’Italia ha vinto per la prima volta sette gare di fila nelle Qualificazioni agli Europei.
L’Italia è imbattuta da 33 partite nelle Qualificazioni agli Europei: striscia record per gli azzurri (27V, 6N).
L’Italia ha tenuto la porta inviolata nelle ultime sei partite della gestione Mancini: soltanto due volte gli Azzurri non hanno subito gol per più gare consecutive: nel 1990 (10 con Azeglio Vicini) e nel 1974 (12 con Ferruccio Valcareggi).
L’Italia ha perso soltanto una delle 10 sfide contro la Grecia: nel marzo 1972 (6V, 3N).
L’Italia non segnava almeno tre gol in trasferta da novembre 2016 (4-0 vs Liechtenstein).
L'Italia ha realizzato sette gol nei primi tempi delle ultime due partite: una rete in più che nelle prime frazioni delle precedenti 20 gare disputate.
L’Italia ha segnato 11 gol nelle ultime tre partite: tanti quanti nelle precedenti 15 (comprese amichevoli).
Secondo gol in Azzurro per Nicolò Barella, entrambi in queste Qualificazioni; quinto, invece, per Lorenzo Insigne con la Nazionale (comprese amichevoli).
Terzo assist di Andrea Belotti con la maglia degli Azzurri: i due precedenti passaggi vincenti dell’attaccante del Torino erano stati confezionati alle Qualificazioni del Mondiale 2018.
Andrea Belotti non partecipava a un gol in trasferta con la maglia della Nazionale da novembre 2016 (vs Liechtenstein).
Dei sette gol realizzati da Leonardo Bonucci con la Nazionale, due sono arrivati di testa e nessuno di questi è stato segnato in casa.

IL TABELLINO GRECIA-ITALIA 0-3
Grecia (3-5-2):
Barkas 6; Siovas 4,5, Manolas 4,5, Sokratis 4,5; Samaris 5, Zeca 4,5, Kourbelis 5 (1' st Siopis 6), Fortounis 5, Stafylidis 5; Masouras 5 (32' st Bakasetas sv), Kolovos 5 (1' st Mavrias 6). A disp.: Vlachodimos, Paschalakis, Kotsiras, Durmishaj, Koulouris, Pelkas, Bakasetas, Valerianos, Mantalos, Koutris. Ct.: Anastasiadis 4.
Italia (4-3-3): Sirigu 6; Florenzi 6, Bonucci 6,5, Chiellini 6, Emerson 7 (23' st De Sciglio 6): Barella 7, Jorginho 6,5, Verratti 6,5 (35' st Pellegrini sv); Chiesa 6, Belotti 6,5 (39' st Bernardeschi sv), Insigne 7. A disp.: Cragno, Gollini, Mancini, Kean, Romagnoli, Sensi, Pavoletti, Quagliarella, Cristante. Ct.: Mancini 7,5.
Arbitro: Taylor (Inghilterra)
Marcatori: 23' Barella, 30' Insigne, 33' Bonucci
Ammoniti: Samaris, Masouras (G); Verratti (I)
Espulsi: nessuno