I tifosi al centro del progetto

Per ridare il sorriso agli appassionati si deve partire dalla comune volontà di riportare il Milan ai grandi livelli della sua storia

Certo, per il blasone. Certo, per la storia e la tradizione. Io invece dico soprattutto per loro, per i tifosi! Sono appena stato a Gaeta per la festa dei trenta anni del Milan Club. Ospite d'onore la lucente Coppa dei Campioni conquistata a Atene. In mezzo alla gente milanista non si respira l'aria rarefatta delle indiscrezioni, delle voci, delle false trattative, ma piuttosto l'afflato caldo della passione, dell'entusiasmo e dell'eterno affetto per i colori rossoneri. Le stesse sensazioni forti che ho vissuto nelle trasferte in curva, dove si parlava emiliano, pugliese, abruzzese, veneto e brianzolo, insieme ai tanti arrivati da Milano. Quando si entra nei Milan Clubs, quando si varcano i cancelli del settore riservato ai tifosi, in mezzo a quelle facce, non c'è spazio per le critiche, per le polemiche, per il sarcasmo. No, lì si ama e si tifa, lì si applaude e si soffre per quella maglia, che li ha accompagnati per tutta una vita.

I nuovi dirigenti del Milan dovranno lavorare solo e soprattutto per quella gente, che, dopo aver vissuto per anni nell'empireo platonico, da troppo tempo deve sopportare momenti di gioie illusoria, di speranze frustrate, di delusioni tremende. Importanti le plusvslenze, gli scambi di mercato, le trattative ma, al centro del progetto, devono esserci sempre loro, i tifosi, che si alzano alle 4 del mattino o viaggiano per mille chilometri con il solo scopo di stare vicini ai loro Ragazzi. Non sarà facile colmare il gap con Juventus e Napoli, ma, per entusiasmare e ridare il sorriso agli appassionati, si deve partire dalla comune volontà di riportare il Milan ai grandi livelli della sua storia. Servono, oltre che al naturale sforzo economico, idee, unione di intenti, spirito di sacrificio e il ritorno a un gioco finalmente spettacolare e organizzato. Che i giocatori di Giampaolo mettano in campo queste qualità. Per l'affetto e la passione ci pensano già i meravigliosi e pazienti tifosi del Milan!