Tony Parker, 37 anni e quattro titoli Nba vinti in carriera, si ritira dopo 18 anni. "E' stata una decisione difficile e che mi emoziona - ha scritto in un tweet - ma questo incredibile viaggio è finito". Parker ha giocato per 17 stagioni con i San Antonio Spurs, con cui ha conquistato quattro anelli e giocato ogni anno nei playoff, prima di firmare l'anno scorso con i Charlotte Hornets, la franchigia il cui proprietario è Michael Jordan e con la quale aveva ancora un anno di contratto.
Per sei volte Parker è stato scelto per l'All-Star Game. In totale è sceso in campo in 1.151 partite di regular season, con una media di 15.5 punti e 5.6 assist. Con la nazionale francese ha vinto l'oro agli Europei 2013, dove è stato anche nominato miglior giocatore della manifestazione. "E' con grande emozione che annuncio la fine della mia carriera: è stato un viaggio incredibile. Non avrei mai immaginato di vivere certi momenti in Nba e con la Nazionale, nemmeno nei miei sogni più surreali. Grazie!".
C’est avec une grande émotion que je mets un terme à ma carrière.
— Tony Parker (@tonyparker) 10 giugno 2019
J’ai beaucoup travaillé, énormément reçu, c’était une aventure incroyable!
Même dans mes rêves les plus fous, je n’aurais jamais pensé vivre ces moments exceptionnels en équipe de France et en NBA.
Merci !