ll mondo della cultura in lutto per la scomparsa di Franco Zeffirelli. Il grande regista, sceneggiatore e scenografo è morto dopo una lunga malattia nella sua casa di Roma: aveva 96 anni. Zeffirelli, nato a Firenze nel 1923, era tifosissimo della Fiorentina. Ad assisterlo nelle sue ultime ore di vita i figli adottivi Pippo e Luciano, un medico e il parroco della chiesa di San Tarcisio che ha benedetto la salma. Circa una settimana fa, secondo quanto si apprende dalla famiglia, aveva ricevuto l'estrema unzione.
"Non avrei mai voluto che arrivasse questo giorno. Franco. Zeffirelli se ne è andato questa mattina. Uno dei più grandi uomini della cultura mondiale. Ci uniamo al dolore dei suoi cari. Addio caro Maestro, Firenze non ti dimenticherà mai", ha scritto il sindaco Dario Nardella su twitter. E del resto sarebbe impossibile dimenticare l'unico regista italiano che poteva fregiarsi del titolo di cavaliere dell'ordine dell'impero britannico conferitogli nel 2004 a coronamento di una fantastica carriera da star del cinema e del teatro (e anche della televisione), al fianco di mostri sacri come, tra gli altri, Luchino Visconti e Liz Taylor. Dopo i funerali (da stabilire ancora luogo e data) il Maestro riposerà nel cimitero monumentale delle Porte Sante di Firenze. La camera ardente sarà allestita in Campidoglio a Roma.
Zeffirelli non ha mai nascosto la sua passione per la Fiorentina e l'avversione per la Juventus. Esemplari in tal senso le parole pronunciate nel 1982. I bianconeri vinsero lo scudetto all'ultima giornata battendo il Catanzaro con un rigore trasformato da Brady nel finale mentre i viola, appaiati in classifica ai rivali prima dei 90' conclusivi, non riuscirono a conquistare il successo sul campo del Cagliari (tra le polemiche per una rete annullata a Graziani). Da qui la furia del regista: "Ho visto Boniperti mangiare noccioline in tribuna: sembrava un mafioso americano". La vicenda ebbe strascichi giudiziari perché Zeffirelli venne querelato per diffamazione e dovette pagare 37 milioni delle vecchie lire. L'ostilità verso la Signora era stata manifestata pure in tempi più recenti (nel 2015): "Sogno la Juventus in Serie B. Da sempre fa la padrona e solo lei sa quanto ha vinto grazie ai signori in giacchetta nera. Da quelle parti è dai tempi dei Savoia che vogliono comandare, ma se finissero le ingiustizie anche la mia Fiorentina sarebbe attrezzata per il trionfo".
IL CORDOGLIO DELLA FIORENTINA
Tutta la Fiorentina piange la scomparsa del grande Maestro Franco Zeffirelli. Genio fiorentino del teatro e del cinema e grande tifoso della 'viola'.
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) 15 giugno 2019
Rocco Commisso: «Le mie più sentite condoglianze per la scomparsa di un grande uomo» pic.twitter.com/RdSgMO1ir0