Bertolini: "Usciamo a testa alta"

Il ct dell'Italia: "Sono orgogliosa delle mie ragazze, ora il professionismo"

Il sogno mondiale dell'Italia si infrange ai quarti, ma il ct Milena Bertolini applaude la squadra. "Usciamo a testa alta, le ragazze hanno fatto un Mondiale eccezionale - ha spiegato a fine partita -. Anche oggi hanno fatto una grande partita, contro un avversario forte, sono molto orgogliosa di loro". Poi l'appello: "Ora chi ha il compito di prendere certe decisioni deve farlo, perché le ragazze meritano il professionismo".

"Se non sfrutti le occasioni, se non sei cinica, poi diventa difficile, ma le ragazze hanno fatto vedere tutto il loro valore - ha aggiunto il commissario tecnico - Le lacrime ci stanno, le emozioni, ma ora devono vedere la cosa bella che questo e' un punto di partenza per il loro futuro. Ogni sconfitta insegna qualcosa, ma abbiamo fatto vedere tutte le cose positive che stiamo facendo".

Ora la Bertolini chiede il professionismo per il calcio femminile. "Da ora in poi il calcio femminile in Italia sarà diverso. ora chi ha il compito di prendere certe decisioni deve farlo, perché le ragazze meritano il professionismo ed opportunità diverse. Oggi hanno giocato contro colleghe professioniste e da quel punto di vista era una partita non alla pari - il suo pensiero - Tutte hanno dato l'anima e il cuore per questi due mesi, sono ragazze che hanno dato tanto e sono arrivate stanche".