Il primo acquisto dell'Inter 2019/20, già ampiamente mandato in archivio a gennaio, ora è ufficiale: Diego Godin è un nuovo giocatore nerazzurro. Lo ha annunciato il club con un post su Twitter, "in città c'è un nuovo sceriffo", e con una nota sul sito: "FC Internazionale Milano comunica di aver perfezionato un contratto di prestazione sportiva con il calciatore Diego Godin fino al 30 giugno 2022". "Sono qui per vincere" ha detto a Inter TV.
E ancora: "Serve la storia, per essere competitivi. Diego Roberto Godin Leal di storia e di storie ne ha scritte parecchie. A partire da Rosario, Uruguay, città in cui è nato il 16 febbraio 1986. Una carriera verso l'alto, in tutti i sensi: dai 186 centimetri di statura alla scalata nel calcio europeo. Le giovanili a Montevideo, nel Defensor Sporting. Poi tre stagioni al Cerro, squadra della capitale uruguaiana. Il passaggio al Nacional nel 2006/2007, prima di spiccare il volo verso l'Europa, al Villarreal. Nel 2010 il trasferimento all'Atletico Madrid.
Una continua ricerca dell'alto, anche in campo, in ogni partita: il primo ad arrivare su ogni pallone in cielo. A Madrid Godin è diventato punto di riferimento assoluto: per la difesa dei Colchoneros e per tutti i tifosi. Leader, trascinatore, esempio. Una Liga (2013-2014) con il gol decisivo, di testa ovviamente, nell'ultima giornata a Barcellona. Una Coppa del Re, una Supercoppa di Spagna, tre Supercoppe Europee, due Europa League. Con l'Uruguay sta continuando a scrivere pagine di storia della Nazionale Celeste, con cui ha disputato 131 partite, segnando 8 gol, e con cui ha sollevato la Copa America 2011.
Diego Godin è per tutti il 'jefe de la defensa': ora porterà le sue doti, la sua esperienza, la sua 'garra' al sevizio della Milano nerazzurra. In bocca al lupo per la sua nuova avventura all'Inter, #WelcomeDiego!".
GODIN: "ALL'INTER PER VINCERE" "Sono venuto all'Inter per vincere, per dare il massimo, per dare tutto me stesso: anima e corpo, dentro e fuori dal campo". Diego Godin ha le idee chiare, chiarissime, su quello che sarà il suo nuovo percorso: il difensore uruguaiano, classe '86, ha firmato con l'Inter un contratto fino al 2022. E nel giorno dell'annuncio, ecco le sue prime parole rilasciate a Inter TV: "Per me inizia una nuova sfida e una nuova esperienza. L'Inter è una grandissima squadra, molto importante, tra le più grandi in Europa. Ho tantissima voglia di continuare a competere ad alti livelli, di continuare a dare il massimo dentro e fuori dal campo per aiutare questa grandissima squadra a raggiungere obiettivi importanti".
Nell'avvicinamento ai colori nerazzurri sono arrivati i consigli di due connazionali di Godin: Alvaro Recoba e Matias Vecino. Il neoacquisto spiega: "Ho parlato con entrambi, soprattutto con Matias, che è un mio compagno di nazionale. Mi ha parlato molto bene della squadra, della città e soprattutto delle ambizioni del club in queste stagioni, di quelli che sono gli obiettivi. Ho tantissima voglia di cominciare e avere già un amico dentro lo spogliatoio per me è molto importante: sicuramente mi aiuterà a conoscere i compagni".
Dopo le esperienze in Uruguay e in Spagna, Godin sbarca nel campionato italiano: "È un'esperienza che conoscerò giocando, ma è un calcio che seguo sin da piccolo, visto che in Uruguay si vede tanto il calcio italiano. Ho tante aspettative e grande entusiasmo. Non vedo l'ora, la Serie A mi attrae, sarà una grande sfida. Arrivo con grande voglia e questo mi aiuterà di sicuro a rendere tutto più bello. Cercherò di dare il massimo dentro e fuori dal campo per aiutare la squadra e i miei compagni".
"Ho scelto l'Inter perché è un grandissimo club, una grande squadra, con tantissima storia. Ha grande ambizione e voglia di raggiungere traguardi importanti. Io proverò a dare il mio apporto, a dare tutto dentro e fuori dal campo: proverò ad aiutare i miei compagni e ad aiutare il club per raggiungere traguardi importanti. Ho scelto l'Inter perché ha un progetto sportivo ambizioso, vuole tornare a vincere ed è una grandissima squadra in Europa e a livello mondiale".
IL TWEET DI GODIN
Gracias a todos por los mensajes. Con ganas de este nuevo reto.
— Diego Godín (@diegogodin) July 1, 2019
Grazie a tutti per i messaggi. Sono molto motivato per questa nuova sfida. @Inter#NotForEveryone ⚫ pic.twitter.com/r6YS9cr41u
IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
️ | VIDEO
— Inter (@Inter) July 1, 2019
Piacere, Diego. Made in Uruguay #WelcomeDiego #NotForEveryone pic.twitter.com/XtKWd1sJis
IL VIDEO DELL'INTERVISTA
| INTERVISTA
— Inter (@Inter) 1 luglio 2019
“Metterò a disposizione la mia esperienza dentro e fuori dal campo”
Le prime parole da interista di @diegogodin, in esclusiva ai microfoni di @Inter_TV #WelcomeDiego pic.twitter.com/RLpNiv0cI4