F1, Hamilton trionfa a Silverstone

Bottas (2°) scivola a - 39, Leclerc completa il podio con la Ferrari

oraxora placeholder

Lewis Hamilton vince il GP di Gran Bretagna e conquista il settimo successo stagionale, allungando a + 39 in classifica sul compagno di team Bottas, 2° al traguardo al termine di una gara in cui è successo di tutto. Sul podio anche uno straordinario Charles Leclerc, mentre ha chiuso 16° Sebastian Vettel con l'altra Ferrari: il tedesco è stato protagonista di un incidente con la Red Bull di Verstappen ed è anche stato penalizzato.

Lewis torna King di Silverstone

1 di 38

Il talento del pilota, lo strapotere della macchina e la consueta buona dose di fortuna. Sono stati questi gli elementi decisivi nel trionfo del britannico, che dopo la pausa del 2018 è tornato a dominare sulla pista di casa, demolendo il compagno di team e piazzando un nuovo, pesante, allungo in vetta al Mondiale. Giornata negativa per Valtteri, beffato da una Safety Car arrivata nel momento sbagliato per lui, in quello perfetto per il compagno di team. Per la Ferrari una domenica a due volti: quello fresco e carico di Leclerc, quello abbattuto di un Vettel sempre più in confusione.

La prima parte di gara era stata illuminata da un doppio duello: prima quello tra Bottas e Hamilton per la testa della corsa, poi quello, spettacolare, tra Verstappen e Leclerc per il podio. I due ragazzi terribili non si sono risparmiati, mettendo in scena la battaglia più emozionante della stagione, dopo lo show di Spielberg. L'episodio decisivo, però, è avvenuto a 30 giri dalla fine: Giovinazzi finisce nella ghiaia dopo un problema tecnico alla sua Alfa Romeo e la direzione gara decide per l'ingresso della Safety Car. Ad approfittarne sono Hamilton e Vettel, gli unici ancora senza soste: Lewis si prende la leadership su Bottas, mentre Seb si guadagna la terza piazza buona per il podio. Il box Ferrari, ancora una volta, sbaglia completamente la strategia per Leclerc, che viene fatto attendere troppo per la seconda sosta e perde la posizione su entrambe le Red Bull, ritrovandosi incolpevolmente sesto. Il monegasco però sale poi in quinta piazza con un sorpasso da paura su Gasly.

Quando le gerarchie sembrano ben delineate, un nuovo colpo di scena: Verstappen infila Vettel, ma il tedesco non ci sta e prova a rispondere. La staccata è troppo aggressiva e la Ferrari tampona la Red Bull. Ennesimo pasticcio per Seb, che è costretto a rientrare ai box per sostituire il muso e poi si becca anche 10 secondi di penalità. Questa volta assolutamente meritati. L'incidente restituisce a Leclerc un podio che si era guadagnato in pista e che per altro lo proietta vicinissimo al compagno in classifica: solo 3 punti separano ora il 4 volte campione del mondo dal giovanissimo monegasco.

Gasly, complice il tamponamento subito dal compagno, ha chiuso davanti a Verstappen per la prima volta in stagione, mentre alle spalle dei due torelli si è piazzato un eccezionale Carlos Sainz con la prima delle McLaren (solo 11° Norris, che gli partiva davanti). In top 10 anche Daniel Ricciardo, Kimi Raikkonen con l'Alfa "sopravvissuta", Kvyat con la Toro Rosso e Hulkenberg con l'altra Renault.
Notizie del Giorno
VERSO MILAN-JUVENTUS

Sempre mosse a sorpresa nei big-match: Fonseca studia il piano anti Thiago

MILANO, GILLESPIE TESSERATO MA INDISPONIBILE PER IL MACCABI

LAZIO, GUENDOUZI ESALTA BARONI: "FILOSOFIA SIMILE A EMERY"

BRESCIANINI: "MOLTO VICINO AL NAPOLI, MA L'ATALANTA È IL POSTO GIUSTO"

UFFICIALE

Le Iron Dames passano in Porsche: Celia Martin new entry

ABODI: "ATP FINALS ANCORA A TORINO? CI SONO I PRESUPPOSTI"