Al Leicester non basta il vantaggio di Praet per regolare in casa il Southampton, che passa in rimonta 2-1 con Armstrong e Danny Ings. In attesa del Manchester City, vincono Chelsea e United: i Blues stendono 3-0 il Burnley (gol di Jorginho, Abraham e Hudson-Odoi), i Red Devils fanno poker contro il Norwich (doppietta di Rashford). L’Arsenal non va oltre l’1-1 contro il Crystal Palace (espulso Aubameyang), mentre l’Everton di Ancelotti batte 1-0 il Brighton.
CRYSTAL PALACE-ARSENAL 1-1
Con questo pareggio l’Arsenal ha ottenuto appena due vittorie nelle ultime 14 partite di Premier League. Al primo affondo, però, i Gunners passano: triangolazione vincente, con Ozil che serve Lacazette, il cui filtrante trova l’inserimento di Aubameyang che con il destro batte Guaita. 1-0 al 12’. Il Crystal Palace spreca una buona ripartenza quando Zaha e Ayew gestiscono male l’azione permettendo il rientro della difesa dell’Arsenal. Aubameyang tenta la girata dal cuore dell’area di rigore, ma viene chiuso dalla difesa avversaria e non riesce a centrare la porta. Poi, al 41’, arriva la prima conclusione in porta dei padroni di casa: Kouyate va via a Torreira, vincendo anche un rimpallo, e tenta un tiro che però si rileva troppo centrale e Leno para in due tempi. A inizio ripresa il Crystal Palace preme maggiormente e trova il pareggio al 54’: cross di Mayer per Ayew, che calcia verso la porta, il tiro sembra innocuo ma la deviazione decisiva di David Luiz fa impennare il pallone, che scavalca Leno e termina in rete.
Proprio il difensore ex Chelsea sfiora il nuovo vantaggio per i Gunners al 61’ con un colpo di testa di poco alto sopra la traversa sul corner tagliato di Pépé. A metà esatta del secondo tempo Aubameyang commette un bruttissimo intervento sulla caviglia di Meyer (costretto poi ad abbandonare il campo); l’arbitro lo ammonisce, ma interviene il Var e il cartellino giallo si trasforma giustamente in rosso. Prima espulsione in Inghilterra per l’attaccante del Gabon. Finale di gara vibrante: Sokratis salva sulla linea il colpo di testa di Tomkins poi, a 7’ dalla fine, Pépé colpisce il palo interno con la deviazione decisiva di Guaita. Sulla ribattuta, Lacazette calcia addosso al portiere. Il Crystal Palace rimane così davanti all’Arsenal in classifica.
LEICESTER-SOUTHAMPTON 1-2
Brutto ko per il Leicester (ribaltato dal Southampton) che domani rischia seriamente di essere sorpassato dal Manchester City in seconda posizione. Primo tempo molto divertente al King Power Stadium: a inizio match ci prova subito Danny Ings, ma il tiro del bomber dei Saints viene murato da Schmeichel. Sono quindi i padroni di casa a portarsi in vantaggio al 14’: traversone di Perez per Praet che di destro manda in rete. Gli ospiti non demordono e riescono a trovare l’1-1 cinque minuti più tardi: conclusione con il mancino di Armstrong che, completamente deviato, termina alle spalle del portiere del Leicester. Allo scoccare della mezz’ora Vardy riporterebbe avanti i suoi compagni, ma la rete dell’eroe della stagione 2015-2016 viene annullata per fuorigioco dal Var. Nel finale di tempo Ings viene nuovamente stoppato dal portiere del Leicester che salva il risultato. Le Foxes rischiano grosso all’inizio del secondo tempo quando l’arbitro concede un rigore al Southampton per un fallo di Soyuncu su Shane Long, ma il Var interviene ancora per segnalare il fuorigioco dell’attaccante irlandese. A Iheanacho viene annullato un altro gol per fuorigioco, questa volta però senza l’ausilio del Var, e all’81’ gli ospiti trovano il gol vittoria: con un contropiede fulmineo Adams trova perfettamente Ings che infila Schmeichel sotto le gambe. Al 90’ il Var annulla a Evans quella che poteva essere la rete del 2-2.
CHELSEA-BURNLEY 3-0
Prima vittoria in campionato nel 2020 per il Chelsea, che tenta così l’assalto alle prime tre posizioni in classifica. Una conclusione di James dalla distanza termina di poco alto. Al Burnley viene annullata una rete per fuorigioco e al 28’ sono così i Blues a sbloccare il punteggio: Matthew Lowton commette fallo su Willian, che era appena entrato in area sulla sinistra, e l’arbitro non ha dubbi a concedere il rigore al Chelsea. Dagli undici metri si presenta Serginho che spiazza il portiere Pope. Kepa salva tutto in tuffo su McNeill, che si era creato una buona chance da ottima posizione e al 34’ il Chelsea trova il raddoppio: un’azione insistita della formazione allenata da Frank Lampard vede il cross al bacio di James per il colpo di testa vincente di Abraham, che vale il 2-0 alla fine del primo tempo. Lo stesso James sfiora al 41’ il tris, che comunque arriva in avvio di secondo tempo: cross di Mount e stacco perfetto di Callum Hudson-Odoi. Il Burnley è steso; il Chelsea si porta a -6 dal Leicester.
MANCHESTER UNITED-NORWICH 4-0
Dopo i primi 27 minuti non semplicissimi, i Red Devils si portano in vantaggio: Mata si accende e, con un traversone perfetto, trova in ottima posizione Rashford, il cui tap-in vincente vale l’1-0. Lo stesso Rashford spreca il 2-0 e subito dopo De Gea è costretto a respingere il tentativo ravvicinato da parte di Cantwell. Tuttavia, nel secondo tempo non c’è più storia: al 52’ il portiere del Norwich Krul abbatte Williams in uscita e Rashford trasforma l’inevitabile rigore concesso, nonostante l’estremo difensore avversario avesse intuito la traiettoria. Il 3-0 arriva due minuti più tardi con il preciso colpo di testa di Martial che non lascia scampo a Krul, mentre il poker definitivo vede protagonista il subentrato Greenwood, il cui mancino dal limite vale il 4-0 all’Old Trafford e, di nuovo, il quinto posto per lo United.
EVERTON-BRIGHTON 1-0
Terza vittoria per Carlo Ancelotti da quando siede sulla panchina dell’Everton e decimo posto in classifica agganciato. Subito una grande occasione per gli ospiti, con due rimpalli all’interno dell’area piccola ma salva Keane. La squadra di Ancelotti cresce e sblocca meritatamente il risultato al 37’: grande giocata di Richarlison, che prima propizia l’azione e poi sterza, mette a sedere un difensore avversario con un dribbling e segna con un fantastico destro a giro che bacia il palo interno prima di depositarsi in rete. L’Everton legittima il vantaggio e segnerebbe il 2-0 al 78’ con Calvert-Lewin, sennonché quest’ultimo aveva segnato con il braccio sulla linea di porta e il Var se ne accorge. Allo scadere Pickford salva i padroni di casa con un’incredibile parata sul colpo di testa di Murray a botta sicura.
WOLVERHAMPTON-NEWCASTLE 1-1
Quarta partita consecutiva senza vittorie per il Wolverhampton, il cui ultimo successo in Premier League risale alla grande rimonta nel finale contro il Manchester City di fine dicembre scorso. Al 7’ una grande azione in velocità porta in vantaggio il Newcastle grazie a Miguel Almiron, il cui tiro di destro sotto l’incrocio vale lo 0-1. Al 14’, però, il colpo di testa vincente di Dendoncker regala il pareggio immediato ai padroni di casa. Una bell’azione personale di Adama Traoré viene fermata sul più bello e sfuma così una potenzia occasione per i Wolves; Pedro Neto si fa frenare da un grande intervento di Dubravka e l’1-1 diventa quindi il risultato finale.