Ora è ufficiale, Stanislav Lobotka è un nuovo giocatore del Napoli. Il centrocampista slovacco arriva dal Celta Vigo per 20 milioni di euro più bonus. Per lui contratto fino al 2024 da circa due milioni di euro a stagione. È il secondo rinforzo per Gattuso dopo l'acquisto di Diego Demme dal Lipsia: "Benvenuto Stanislav", le parole di De Laurentiis nel tweet di rito in cui il presidente dei partenopei ha annunciato la firma del giocatore.
"Sono al settimo cielo, vado in club con grande storia e grandi tifosi. Qui la gente percepisce il calcio come una religione, cosa abbastanza diversa dalla Spagna. Inoltre, il Napoli partecipa ogni anno a competizioni europee e da questo punto di vista vedo un passo importante in avanti per la mia carriera. Ho saputo dell'interessamento del Napoli - dice in un'intervista alla federcalcio slovacca - pochi giorni prima della fine del 2019, quando sono iniziate le prime trattative. Non è stato facile trovare un accordo con Celta Vigo. Conoscevo Napoli attraverso Hamsik che è un idolo in Slovacchia e a Napoli. Sono felice di arrivare nel suo ex club. Per ogni slovacco che viene in Italia o direttamente a Napoli, è bello vedere che Marek abbia reso il calcio slovacco un'eccellenza. Ci siamo scritti, Marek mi ha dato molte informazioni sul club, mi ha consigliato di essere me stesso. Dovro' lavorare e mostrare chi sono. Abbiamo anche parlato della vita privata". : E ancora: "Cercherò di conquistare un posto da titolare, anche se so che non sarà facile. Ci sono grandi giocatori qui, quindi devo lavorare sodo. Proverò a mostrare tutto me stesso. Ho una motivazione in più che è mia figlia Linduska. So che questo è un club molto più importante del Celta e mi rendo conto che le attese nei miei confronti saranno maggiori. Ho rispetto per i giocatori e l'ambiente, ma non ho paura, proverò a mostrare tutto me stesso".
Lobotka, classe '94, è un mediano estremamente duttile. Segna pochissimo, ma è bravo a dettare i tempi di gioco ed è dotato di grande personalità. Può rivelarsi una guida preziosa per il centrocampo di Gattuso, o comunque una riserva di valore per un reparto ormai ridotto all'osso e da tempo costretto a chiedere gli straordinari al trio Zielinski-Allan-Fabian Ruiz. Con lui e Demme, De Laurentiis spera di rimettere ordine nel cuore di una squadra che sembra avere un po' perso la bussola. Lobotka ha già svolto il primo allenamento con la squadra al Centro Tecnico di Castelvolturno.