AUSTRALIAN OPEN

Tennis, Australian Open: Nadal in scioltezza, al secondo turno anche Thiem

Il numero uno al mondo concede solo cinque game a Dellien, l'austriaco piega Mannarino in tre set 

Fognini sbrocca contro l'arbitro: "Mi fai pena"

1 di 16

Nessuna sorpresa tra i big che hanno disputato nella notte il primo turno degli Australian Open. Rafa Nadal batte il boliviano Hugo Dellien con il punteggio di 6-2 6-3 6-0. Lo spagnolo deve soffrire nel primo set, chiuso in 53', poi si trova la strada spianata verso la vittoria: al secondo turno affronterà il vincente tra Sousa e Delbonis. Avanti anche Dominic Thiem, che regola per 6-3 7-5 6-2 il francese Adrian Mannarino.

Tutto secondo pronostico. Rafa Nadal piega in tre set le resistenze di un Hugo Dellien comunque molto bravo a far soffrire il numero uno del mondo nel primo set. È infatti in questo parziale che Nadal fatica nell'allungare sull'avversario, strappandogli sì i primi due servizi, ma al prezzo di due game lunghissimi, in cui il boliviano annulla altre due palle break. Dellien nel terzo game ha anche la possibilità di guadagnarsi il controbreak del 2-1, Nadal salva due palle break e non rischia più. Il maiorchino vola sul 5-0, poi si distrae e concede due game consecutivi all'avversario, gli unici del primo set. Le altre due frazioni scorrono via molto più velocemente: nel secondo ci sono tre break consecutivi, due del maiorchino, che vince 6-3. Nel terzo set arriva un bagel che chiude la pratica in due ore e quattro minuti di gioco. Il numero uno del mondo, che ha avuto parole di stima per Dellien nel post-match, se la vedrà al secondo turno con il vincitore della sfida tra Federico Delbonis e João Sousa.

Per quanto riguarda gli altri big, avanza al secondo turno il numero 5 del mondo Dominic Thiem. Il finalista dell'ultimo Masters batte in tre set Adrian Mannarino: 6-3 7-5 6-2 i parziali, per una partita durata due ore e 23 minuti. Ok anche il numero 9 Atp Roberto Bautista-Agut, che travolge nel derby spagnolo Feliciano Lopez (6-2 6-2 7-5).

el corso della giornata arrivano le qualificazioni di altri due top ten: il numero 4 Atp (cioè il primo tra gli “umani”) Daniil Medvedev sconfigge Frances Tiafoe con i parziali di 6-3 4-6 6-4 6-3; Gaël Monfils piega ancora più facilmente il veterano di Taipei Yen-Hsun Lu (6-1 6-4 6-2). Stupisce il k.o. di Felix Auger-Aliassime: Ernests Gulbis lo batte 7-5 4-6 7-6 (4) 6-4. Per il Canada si tratta dunque di un seconda sconfitta-choc, dopo quella di Denis Shapovalov contro Márton Fucsovics.

TABELLONE FEMMINILE
La numero due del mondo Karolina Pliskova si sbarazza alla Rod Laver Arena di Kristina Mladenovic con il punteggio di 6-1 7-5. Primo set in discesa con un 5-0 iniziale, molto più faticoso il secondo, in cui la ceca concede un controbreak alla francese, osso piuttosto duro per essere un primo turno di uno Slam. Con punteggi simili si qualifica al secondo turno Simona Halep, quarta forza del seeding: 7-6 (5) 6-1 alla statunitense Jennifer Brady. La romena sembra non risentire di un colpo al polso e salva tre set point sul servizio di Brady. Chiude il primo set dopo più di un'ora e domina il secondo parziale. Elina Svitolina (numero 5 Wta) batte 6-4 7-5 Katie Boulter, mentre Belinda Bencic (n. 7) regola 6-3 7-5 Anna Karolina Schmiedlova. Avanti anche Kiki Bertens (6-1 6-4 a Irina Begu) e Madison Keys (6-3 6-1 a Daria Kasatkina). Già eliminata Maria Sharapova, che a fine torneo sarà numero 366 al mondo: Masha viene sconfitta 6-3 6-4 da Donna Vekic e sarà fuori dalle 300 migliori giocatrici. Non le accadeva da 18 anni.

Notizie del Giorno

La rassegna stampa del 13 novembre

COVER GIRL

Valentina consola Cabal: "Affronteremo le battaglie insieme"

TENNIS

Jannik con i piedi per terra: "Giocato bene i punti importanti, spero di ripetermi con Medvedev"

SERIE B, GIUDICE SPORTIVO: 7 SQUALIFICATI PER UN TURNO

NUOVO ALLENATORE

Roma, casting quasi finito: scatto Ranieri, vola a Londra per vedere i Friedkin

RUGBY, SEVENS CHALLENGER SERIES: ARBITRI BENVENUTI E ROSELLA NEI PANEL