ASSE JUVE-BARCELLONA

Scambio Bernardeschi-Rakitic, Juventus e Barcellona trattano

Operazione non facile: nodo conguaglio in favore dei bianconeri e l'ingaggio del croato

© Getty Images

Nonostante la smentita di Fabio Paratici, Juventus e Barcellona continuano a valutare la possibilità di uno scambio Bernardeschi-Rakitic, un'idea nata in estate ma che non si è concretizzata. Sul buon andamento dell'operazione ci sono un paio di ostacoli non facili da superare: il primo luogo la valutazione dei due giocatori, con la Juve che vorrebbe un bel conguaglio; in secondo luogo l'altissimo ingaggio del centrocampista croato, che guadagna il doppio dell'azzurro (8 mln contro 4).

Gli ostacoli ci sono e trovare la quadra è tutt'altro che agevole, nonostante i giocatori piacciano e non poco. Lo scopo dell'operazione è fare plusvalenza: non complicato per i catalani che in pratica hanno già ammortizzato il costo del croato prelevato per 20 milioni dal Siviglia nel 2014, ben più difficile per i bianconeri, visto che l'azzurro figura a bilancio ancora per 20. Se ci mettiamo anche la differenza di età (25 contro 31) e l'anno in più di durata del contratto (scadenza 2022 contro scadenza 2021), ecco che appare più comprensibile la titubanza di Paratici. A questo, solo per la Juve, si aggiunge il nodo ingaggio, che alzerebbe ulteriormente un monte salariale giù alto.

Juve e Barcellona, intanto, hanno ormai praticamente definito uno scambio minore: il 21enne Matheus Pereira andrà in Catalogna, mentre il 19enne attaccante del Barca B Alejandro Marques farà il percorso inverso. Resta da capire se questo è solo l'antipasto o il piatto unico...

Notizie del Giorno

IL PRESIDENTE DEL LILLE: "DAVID AMA IL CLUB, IL RINNOVO DIPENDE DA LUI"

INTER, IL LIVERPOOL PENSA ALL'ACQUISTO DI UN BIG DELL'ATTACCO

JUVE, OCCASIONE TAGLIAFICO PER LA DIFESA

JUVE, IL RINFORZO PER LA DIFESA POTREBBE ARRIVARE DAL LIONE

BRESCIANINI: "MOLTO VICINO AL NAPOLI, MA L'ATALANTA È IL POSTO GIUSTO"