LO STUDIO

Ingaggio e minuti in campo: top e flop della Serie A

Sabelli il numero uno, costa al Brescia 146 euro al minuto. Sanchez invece quasi 80 mila

Il girone di andata si è appena concluso ed è quindi tempo di tirare un primo bilancio. Chi sono i giocatori della nostra Serie A col rapporto più alto e più basso tra utilizzo in campo e ingaggio? A rispondere ci pensa uno studio di SuperNews: i nomi in cima alla classifica di questa speciale classifica sono forse sorprendenti, ma bisogna tenere conto che i giocatori con stipendi da top player non potrebbero essere nelle prime posizioni neanche se avessero giocato tutti i minuti a disposizione (l'esempio più facile è quello di Cristiano Ronaldo).

In cima alla classifica dei meno pagati per minuti giocati c’è infatti Stefano Sabelli, terzino del Brescia che percepisce 250mila euro ed è uno dei 13 giocatori sempre in campo nelle 19 partite del girone di andata: Sabelli costa alle Rondinelle 146 euro per ogni minuto in campo. Alle sue spalle un compagno di squadra, Dimitri Bisoli, con 152 euro al minuto, mentre a completare il podio si trova Simone Iacoponi (153 euro al minuto). I primi big in classifica sono Kulusevski (155 euro) e Tonali (157).

Fin qui le note liete per le squadre, ma ora arrivano i 'flop': in testa c'è Alexis Sanchez, che ha giocato solo 63' con l'Inter ma guadagna 5 milioni netti (79.365 euro al minuto). Dietro al cileno dei nerazzurri si piazza lo juventino Rugani (38.888 euro al minuto) e alle spalle del difensore c'è Nikola Kalinic (29.421 euro). Interessante notare che nei primi 15 classificati, ben otto giocatori indossano la maglia della Juve (Ramsey al settimo posto). 

E i big? Chiaramente fuori classifica Cristiano Ronaldo, che nonostante prestazioni e numeri super si piazza ultimissimo con 22.064 euro al minuto. Sulla stessa barca del portoghese ci sono anche Lukaku (5260 €/min), Pjanic (4610), Bonucci (3243) e Dzeko (3,141), per cui l’alto minutaggio non regge comunque il confronto con l'elevatissimo stipendio. 

Leggi anche

Lozano, Rabiot, Rebic e... le delusioni del mercato estivo

Notizie del Giorno

VENEZIA AL COMPLETO PER LA SFIDA SALVEZZA CON IL LECCE

MONZA, DOPO SOSTA PER SOLLEVARSI DALL'ULTIMO POSTO

CAGLIARI: NAZIONALI RIENTRATI, MANCA SOLO MINA

PARMA: RIENTRATI I NAZIONALI, TANTI I BALLOTTAGGI

FIGC: IN TORNEO PRIMAVERA TEST FALLO LATERALE PERDITA TEMPO PORTIERE