Finisce al secondo turno l'avventura di Andreas Seppi agli Australian Open. L'azzurro, numero 85 del ranking mondiale, è stato sconfitto dallo svizzero Stan Wawrinka, numero 15 del mondo, che al termine di un match combattuto fino all’ultimo scambio si è imposto per 4-6 7-5 6-3 3-6 6-4 in tre ore e 41 minuti. La numero 102 del ranking Camila Giorgi archivia la partita contro Svetlana Kuznetsova (53) in un’ora e quattro minuti, 6-3 6-1. Nel prossimo turno l’italiana sfiderà Angelique Kerber.
Andreas Seppi gioca una partita di grande applicazione ma si scompone nel momento decisivo e Stan Wawrinka vince in cinque set 4-6 7-5 6-3 3-6 6-4 in tre ore e 41 minuti. Nel primo set il 35enne bolzanino gioca con convinzione e fa due break all’avversario. Il nervosismo del numero 15 al mondo, messo in difficoltà dall’italiano, è evidente e Wawrinka deve scaricare la sua rabbia sull’incolpevole racchetta. Il primo set se lo aggiudica Seppi 6-4, break decisivo sul 5-4 per Seppi contro il 34enne di Losanna che subisce i primi due break del suo torneo. Nel secondo set anche Seppi inizia a esibire qualche imprecisione ma Wawrinka si innervosisce e discute con l’arbitro di sedia. Seppi continua a sfruttare tutte le chances che lo svizzero gli concede, fa ancora una volta il break sul 5-4 ma un doppio fallo rallenta leggermente il suo ritmo. L’italiano si scompone e Wawrinka fa il contro break, cinque pari. Seppi perde il servizio per la prima volta dal secondo game della partita. Lo svizzero inizia a condurre gli scambi con autorità e si prende il secondo set 7-5. La partita cambia, in Wawrinka non c’è traccia dell’isteria iniziale. Break dello svizzero per il 4-2, che con il servizio vincente si prende il terzo set 6-3. Seppi non molla, dopo aver annullato quattro palle break tiene il servizio ed è avanti 4-3 nel quarto set, poi 5-3. Il punto finale del 6-3 è un ace del bolzanino che porta gli sfidanti al quinto set. Lo scambio più duro della partita regala il break a Seppi, palla in rete dello svizzero e 4-3. Arriva subito il contro break, un quattro pari fulminante. Sul 5-4 Wawrinka non si fa impaurire dal servizio di Seppi, troppo fermo sulle gambe. È match point, lo svizzero conduce lo scambio e passa il turno.
Camila Giorgi in un’ora e quattro minuti si prende con forza due set 6-3 6-1 e passa il turno contro la russa Svetlana Kuznetsova. La russa subisce il break sull’1-0, dopo l’inizio esitante si trova sotto 2-0 ma poi trova due break per portarsi avanti 5-3. Troppi errori per l’avversaria che con una palla lunga regala il 6-3 alla 28enne di Macerata. La russa smarrisce subito il servizio nel primo game del secondo set, il secondo break del set lo subisce ancora la russa e la Giorgi si ritrova avanti 4-1, poi 5-1. La Kuznetsova riesce ad annullare tre match point per andare ai vantaggi sul 5-1, l’italiana non si arrende e va a prendersi il match 6-3 6-1. L’italiana in questa partita ha controllato gli scambi con autorevolezza, nel prossimo turno sfiderà Angelique Kerber e sarà molto probabilmente costretta a rischiare di più se vorrà superare l’ostica avversaria.