COPPA ITALIA

Coppa Italia: stasera Inter-Fiorentina, Eriksen va subito in panchina

Il danese ultimo arrivato è pronto. Attacco Sanchez-Lautaro-Lukaku. I viola tra infortuni e squalifiche

Antonio Conte ha fretta, Christian Eriksen anche. Ed ecco che il grande colpo del mercato dell'Inter di gennaio è già a disposizione del tecnico nerazzurro e pronto per assaggiare il campo. Stasera a San Siro per il quarto di finale di Coppa Italia contro la Fiorentina, il danese ex Tottenham andrà subito in panchina, Un segnale importante da un giocatore appena sbarcato a Milano e nel mondo Inter e già carico per aiutare il gruppo a raggiungere gli obiettivi stagionali. Non guarderà le statistiche Eriksen,  come ha rivelato lui stesso. Ma non ci sono dubbi che i suo numeri, soprattutto in termini di assist, pesano come macigni nell'economia della squadra.

Primo obiettivo dell'Inter le semifinali di Coppa Italia, che mancano dal 2016. E dopo tre pareggi consecutivi in campionato Conte vuole tornare alla vittoria. Per riprendere la marcia e per puntare dritto a un trofeo che in casa nerazzurra manca dal 2011. Stasera il tecnico schiera una squadra iper-offensiva: in attacco la coppia Lautaro-Lukaku, con Sanchez alle loro spalle. Per il cileno finalmente l'occasione del riscatto dopo il lungo stop per l'infortunio alla caviglia e un solo gol a Marassi contro la Sampdoria a fine settembre e un titale di 214 minuti in campo spalmati su sette partite. Dall'altra parte ci sarà una Fiorentina caricata a mille dal suo tecnico Iachini, che non potrà contare su Pezzella squalificato e su Castrovilli infortunato (oltre che Ribery e Boateng). Tra i pali ci sarà Terracciano, con Ceccherini al posto dell'argentino nella difesa a tre con Milenkovic e Caceres. Attacco Chiesa-Vlahovic. Chi passa se la vedrà con il Napoli.

Le formazioni ufficiali:
Inter (3-4-1-2):
Handanovic; Godin, Ranocchia, Bastoni; Candreva, Barella, Vecino, Young; Sanchez; Lautaro, Lukaku. All.: Conte.
Fiorentina (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ceccherini, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Badelj, Dalbert; Chiesa, Vlahovic. All.: Iachini.