E-PLANET

L'idea Volkswagen: un robot verrà a ricaricarci la macchina elettrica

Non più colonnine statiche ma automi in grado di muoversi nei parcheggi

Ricarica? Non dovremo più preoccuparcene. O meglio, per noi se ne occuperà qualc’un altro. Nello specifico: un robot. Il progetto è firmato Volkswagen Group Components, per il momento si può ancora definire “visionario” ma potrebbe non esserlo più nel futuro prossimo. Come funziona? Esattamente al contrario rispetto a oggi: non più l’automobilista elettrico che cerca una colonnina, ma la ricarica che va da lui. Parliamo di parcheggi multipiano, sotterranei o anche all’aperto: si parcheggia e con una app (o con la macchina stessa) ci si collega a un robot autonomo che porterà la ricarica dall’auto.

Si apre automaticamente lo sportellino, il robot inserisce la spina per poi provvedere all’esatto contrario a ricarica avvenuta e riportare il modulo alla postazione. Svincolato, quindi in grado di eseguire la stessa operazione con altri utenti, per più ricariche contemporanee. Tutto senza il minimo intervento umano.

Il prototipo è composto da un robot a guida autonoma compatto e da un accumulatore mobile chiamato “battery wagon”. Ognuno ha una capacità energetica di 25 kWh e una potenza di fino a 50 kW disponibile in corrente continua. Un sistema di telecamere, scanner laser e sensori a ultrasuoni permette al robot di muoversi autonomamente.

Qui (https://modo.volkswagengroup.it/it/mobotica/ricaricare-le-auto-elettriche-ci-pensa-il-robot-autonomo) le parole di Mark Möller, responsabile dello Sviluppo di Volkswagen Group Components.

Notizie del Giorno
CAPTAIN MESSI

Messi diventa un giocattolo per l'Hard Rock Hotel Tenerife

EMBRACE TOMORROW

Nolan rompe con la tradizione per la collezione caschi 2025

serie a

Atalanta-Verona, le immagini dal Gewiss Stadium

MILANO-NAPOLI: SHIELDS OUT PER UN PROBLEMA ALL'INGUINE

STRISCIONE "MORTE NON È UGUALE PER TUTTI" ANCHE A BERGAMO

BASKET

Basket, Serie A: la Virtus soffre ma resta imbattuta