Oltre la contingenza e le decisioni già prese nell'immediato per fronteggiare il diffondersi del coronavirus, in questi giorni lo sguardo si posa anche un po' più in là, sui turni di campionato delle prossime settimane e coinvolgendo anche manifestazioni programmate per l'estate, ad esempio, come le Olimpiadi di Tokyo 2020 o gli Europei di calcio, peraltro questa volta "itineranti" sul suolo continentale. Ecco l'evoluzione delle varie situazioni nello sport.
17:23 TRIESTE, SLITTA IL PREOLIMPICO DI PALLANUOTO
Ora è ufficiale: per l'emergenza Coronavirus la Fina - la federazione internazionale di nuoto - ha rinviato il Torneo di qualificazione olimpica di Trieste di pallanuoto femminile al mese di maggio. Il torneo, inizialmente previsto dall'8 al 15 marzo, è stato rinviato al mese di maggio (17-24) - fa sapere la Fina in una nota ufficiale - un mese prima, il 20 aprile, sarà deciso se far svolgere la manifestazione a Trieste o eventualmente spostarla in un'altra sede.
16:17 SARRI, NIENTE CONFERENZA
In ottemperanza alle restrizioni attualmente vigenti, domani, sabato 29 febbraio, la conferenza stampa di Maurizio Sarri, alla vigilia della gara Juventus-Inter, non avra' luogo. Lo riferisce il club bianconero.
15:55 IL BAYERN VIETA AUTOGRAFI E SELFIE
Vista l'emergenza coronavirus, il Bayern Monaco ha annunciato in una nota di aver raccomandato ai suoi giocatori "di non firmare autografi per il momento e di non essere disponibili per foto o selfie con i tifosi". Il tutto sulla base delle raccomandazioni del Robert Koch Institute che è in costante contatto con il Dr. Roland Schmidt, direttore di medicina interna del dipartimento medico del Bayern. "Chiediamo la comprensione dei nostri fan e di tutti i visitatori dell'FC Bayern", si legge nella nota.
15:32 GOLF, GAGLI: "SITUAZIONE STRANA IN OMAN"
"E' stata una situazione strana, ma adesso e' tutto finito e sono felice di essere tornato a giocare. L'aver scoperto di essere risultato negativo al coronavirus è stato un sollievo e giocare con Edoardo Molinari mi ha aiutato molto, è un vero amico". Così Lorenzo Gagli all'European Tour commenta la vicenda che lo ha visto direttamente coinvolto in Oman per via di una influenza contratta dieci giorni prima che ha fatto scattare un campanello d'allarme agli organizzatori. Che lo hanno prima isolato - insieme a "Dodo" Molinari, compagno di stanza del fiorentino a Muscat - e poi riabilitato a giocare l'Oman Open dopo che il test del tampone è risultato negativo.
14:55 GETAFE: "CON L'INTER A PORTE APERTE"
"Mi auguro sinceramente che la gara Inter-Getafe possa disputarsi in uno stadio pieno a Milano." Questo quanto dichiarato da Clemente Villaverde, general manager del Getafe, questo pomeriggio a Nyon. Il club spagnolo è infatti stato abbinato all'Inter nell'odierno sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. La gara di andata è prevista a Milano il 12 marzo, mentre ieri la partita fra i nerazzurri ed i bulgari del Ludogorets è stata l'unica della competizione a disputarsi a porte chiuse. "Questa faccenda del coronavirus è scoppiata da circa una settimana. Mi auguro veramente che fra due settimane, quando cioè dovremo affrontare l'Inter, la situazione sia sotto controllo. Poter giocare di fronte al pubblico è importante, non solo per l'Inter, ma anche per noi e per il calcio in generale", ha aggiunto Clemente Villaverde. "Poi, ovviamente, ci adegueremo alle decisioni delle autorità competenti." Sul tema, il dirigente del Getafe ha concluso dicendo: "recarmi a Milano non mi preoccupa."
14:53 UEFA: "NESSUNA ANGOSCIA"
"Non vi è nessuna angoscia da parte dell'Uefa per la questione del coronavirus". Questo quanto dichiarato all'Ansa da Giorgio Marchetti, segretario generale aggiunto del massimo organismo calcistico europea. "L'Uefa segue da vicino e costantemente la situazione. Per ora tutte le competizioni procedono come previsto. Non vi è alcuna angoscia da parte nostra", ha assicurato Marchetti. Dal canto suo,l'ufficio stampa dell'Uefa ha emesso un comunicato nel quale precisa: "L'Uefa prende molto al serio la situazione legata al coronavirus. Vogliamo garantire la salute di tutti i partecipanti alle nostre competizioni: giocatori, tifosi e dirigenti." Per raggiungere questo obiettivo, l'Uefa spiega essere "in contatto con l'organizzazione mondiale della sanità e le autorità nazionali. Seguiamo costantemente l'evoluzione della situazione."
14:01 MILAN-GENOA, I BIGLIETTI SARANNO RIMBORSATI
Il Milan comunica che "a seguito delle disposizioni del Governo, della Lega Serie A e per la straordinarietà dell'emergenza coronavirus, che hanno condotto alla disputa di Milan-Genoa a porte chiuse, è stato deciso il rimborso dei biglietti acquistati e sono state definite le procedure". La società rossonera, "attesa la situazione eccezionale, ha deciso in quest'occasione di rimborsare anche i tifosi in possesso di un abbonamento o di un pacchetto partite. Le modalità di presentazione e ottenimento del rimborso variano a seconda del punto vendita in cui è stato effettuato l'acquisto del biglietto, dell'abbonamento o del pacchetto partite".
13:52 FRIULI-VENEZIA GIULIA: "RINVIARE UDINESE-FIORENTINA"
La partita Udinese-Fiorentina non va giocata domani a porte chiuse, ma va rinviata ad altra data con l'obiettivo di poter permettere ai tifosi l'ingresso allo stadio senza restrizioni. E' quanto chiede il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, in una lettera trasmessa oggi al ministro per le Politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora. Nella lettera la Regione Fvg sottolinea come "la richiesta trova fondamento nella tutela da offrire alle categorie dell'indotto che altrimenti, in questo particolare momento di crisi, sarebbero ulteriormente penalizzate da un mancato introito economico".
13:45 RIUNIONE IN FIGC, POI DAL MINISTRO SPADAFORA
Prima una riunione in Federcalcio tra tutte le componenti per fare il punto della situazione legata all'emergenza coronavirus e stabilire una linea comune, poi nel pomeriggio l'incontro col ministro dello Sport Vincenzo Spadafora per approfondire la questione e chiedere indicazioni sul futuro. Alla riunione di questa mattina nella sede della Figc di via Allegri hanno preso parte il presidente federale Gravina, l'ad della Lega di Serie A De Siervo, i numeri uno della Lega di Serie B Balata, della Serie C Ghirelli, e della Dilettanti Sibilia. Al tavolo anche il presidente degli arbitri Nicchi e quello dell'Assocalciatori Tommasi. Collegato in video conferenza invece il presidente degli allenatori, Ulivieri.
13:01 SVIZZERA, HOCKEY GHIACCIO A PORTE CHIUSE
In Svizzera il campionato di hockey su ghiaccio ha invece scelto di far disputare gli incontri di National League a porte chiuse.
12:37 BOLOGNA, NIENTE CONFERENZA PER DE LEO
"In ottemperanza a quanto disposto dall'ordinanza della Regione Emilia Romagna, la conferenza stampa di Emilio De Leo prevista per le 13 è annullata". Lo rende noto il Bologna. Il collaboratore di Sinisa Mihajlovic avrebbe dovuto presentare la sfida di domani in casa della Lazio.
12:33 CALCIO, SOSPESO ANCHE IL CAMPIONATO SVIZZERO
In base alla nuova direttiva del governo, in Svizzera si fermano tutti gli eventi che radunano più di mille persone. Per questo è stato sospeso anche il campionato di calcio.
11:53 SCI, LUNEDI' RIPRENDONO LE GARE DELLA FISI
Dopo aver capillarmente proceduto alla diffusione delle disposizioni in materia di tutela sanitaria e sospeso le manifestazioni sportive su tutto il territorio nazionale fino al 1 marzo prossimo incluso, la Federazione Italiana Sport Invernali autorizza la ripresa delle gare di calendario federale a partire da lunedì 2 marzo, nel rispetto delle indicazioni, in materia di tutela sanitaria, impartite sul territorio dalle autorità locali: Regioni, Prefetture, Province e Comuni. Lo si legge in una nota nella quale si invitano gli organizzatori locali a mantenersi informati sulle direttive impartite dalle autorità territoriali e ad adeguarsi a tali norme.
11:48 MILAN, NIENTE CONFERENZA PER PIOLI
Comunicato del Milan: "In ottemperanza alle misure adottate da governo e Regione Lombardia per l’emergenza Coronavirus, AC Milan comunica che domani, sabato 29 febbraio, non si terrà la conferenza stampa del tecnico Stefano Pioli. In alternativa, Milan TV realizzerà alle ore 12.00 un'intervista con l'allenatore del Milan che sarà trasmessa in diretta sulla nostra app e sul canale tematico rossonero".
11:40 - VALENCIA, ANNULLATI GLI EVENTI PUBBLICI
In seguito alla conferma della positività al coronavirus del giornalista spagnolo Kike Mateu (che aveva seguito Atalanta-Valencia a San Siro), il Valencia ha annunciato la sospensione delle attività pubbliche con i media per evitare rischi per dirigenti, staff tecnico e giocatori.
11:25 YOUTH LEAGUE, RINVIATE LE GARE DI INTER E ATALANTA
A causa dell'allarme coronavirus, le partite di Youth League che coinvolgono Inter e Atalanta, in programma martedì contro Rennes e Lione in Lombardia, sono state rinviate al 10 marzo, salvo evoluzioni dell'emergenza.
11:17 MALAGÓ: "EURO 2020 NON È IN DISCUSSIONE"
"In Italia, in questo momento, nessuno mette in discussione che c'è un evento sportivo a giugno, a luglio, agosto, malgrado ci siano questi provvedimenti. Nessuno mette in discussione che c'è l'Europeo di calcio, gli Internazionali d'Italia di tennis. Il discorso è contingente a questi giorni. È chiaro che lo devi circoscrivere". Così Giovanni Malagò, presidente del Coni, ad 'Agorà' su Raitre, in merito all'emergenza coronavirus e allo svolgimento degli eventi sportivi in programma sul territorio italiano.
11:00 ANNULLATO IL SALONE DELL'AUTO DI GINEVRA
La 90.a edizione del Salone dell'Auto di Ginevra, in programma dal 5 al 15 marzo, è stata annullata a causa dell'allarme coronavirus. Lo ha deciso il governo svizzero, che ha vietato almeno sino a metà marzo ogni manifestazione in grado di radunare più di mille persone.
10:56 CICLISMO, SQUADRE BLOCCATE IN HOTEL ALL'UAE TOUR
Tutto il personale, lo staff dei team partecipanti alla corsa e gli stessi fotografi sono al momento bloccati in hotel in attesa che vengano effettuati i controlli. Nella nota del'organizzazione si sottolinea che il ministero della Salute ha fatto sapere che tutti i partecipanti alla corsa, il personale amministrativo e gli organizzatori saranno esaminati attraverso lo screening periodico continuo in corso e "che verranno prese tutte le procedure necessarie, comprese le misure di quarantena, per garantire il freno la diffusione del suo focolaio in coordinamento con tutta la salute e le altre autorità interessate nel paese". Il ministero ha inoltre aggiunto che sono state prese tutte le precauzioni necessarie per garantire misure preventive altamente efficienti, compresi controlli e osservazione delle persone a contatto con i pazienti, per garantire la protezione della società e la sua sicurezza e preservare la fiducia del pubblico.
10:30 - NEWCASTLE, BRUCE: "NON CI STRINGIAMO LE MANI"
Steve Bruce, allenatore del Newcastle, ha raccontato come l'ambiente stia vivendo la situazione relativa al coronavirus: "Di solito al mattino abbiamo un rituale: stringerci tutti la mano. Su consiglio medico non lo faremo più".
10:03 - PIANESE: "SIAMO IN QUARANTENA"
In merito alle notizie comparse, l’U.S. Pianese comunica che la dirigenza sta rispettando le linee guida del Ministero della Salute sui comportamenti da seguire, pertanto tutti i tesserati della prima squadra coinvolti sono monitorati dallo staff medico bianconero. Al momento, escluso il calciatore contagiato che è ricoverato presso un presidio ospedaliero, tutti i calciatori, tecnici e dirigenti sono in quarantena presso i rispettivi domicili e non manifestano alcun sintomo tipico del Covid-19 (febbre, difficoltà respiratorie e diarrea).
08:45 MALAGO': "LO STOP UN COLPO ALLO SPORT"
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha detto la sua sulle conseguenze nello sport del coronavirus. "Si naviga a vista. Se il Paese non torna alla normalità, rischiamo di pagare un conto altissimo. Fermare lo sport è un danno enorme. Rappresentiamo il 2% del Pil, ci sono effetti negativi economici, ma anche sportivi", ha spiegato al Corsport.
08:30 CICLISMO, DUE ITALIANI POSITIVI: CANCELLATE LE TAPPE FINALI DELL'UAE TOUR
Le ultime due tappe dello UAE Tour di ciclismo, che si tiene negli Emirati Arabi Uniti, sono state cancellate dopo che due "membri dello staff" di uno dei team italiani sono risultati positivi al coronavirus. Lo si legge sul profilo del comitato organizzatore della corsa su Twitter. "La decisione è stata presa per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti - si sottolinea -. . La sicurezza è in cima a tutte le priorità".